LETTURA
La lettura del contatore è la rilevazione dei dati espressi dal totalizzatore numerico (o dalle lancette) da parte di Acque SpA, che di norma effettua due volte l’anno.
L’utente ha l’obbligo di facilitare in qualsiasi momento l’attività di rilevazione dei consumi idrici da parte degli incaricati di Acque SpA, consentendo l’accesso al contatore.
In caso d’impossibilità di accedere al contatore per assenza dell’intestatario, sarà rilasciata dagli incaricati una cartolina di autolettura preaffrancata, la cui mancata restituzione comporta l’addebito di un consumo presunto.
Qualora non sia possibile effettuare le letture per cause imputabili all’utente, questi, perdurando l’inadempienza, sarà soggetto al pagamento di una penale addebitata nella prima fattura utile secondo quanto previsto dall’articolo 49 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato.
AUTOLETTURA
L’autolettura del contatore è la rilevazione da parte dell’utente e la successiva comunicazione al Gestore dei dati espressi dal totalizzatore numerico (o dalle lancette). Acque SpA consiglia di rilevare periodicamente l’autolettura del proprio contatore allo scopo:
- di monitorare i consumi
- di verificare la presenza di eventuali perdite agli impianti interni che comportano un aumento dei consumi e l’inutile dispersione di risorsa idrica.
L’autolettura può essere comunicata:
- via sms o Telegram
- dallo sportello online MyAcque
- al call center
- agli uffici al pubblico
CONTATORE CON TOTALIZZATORE La lettura si esegue leggendo le cifre intere (quelle prima di un’eventuale virgola) da sinistra verso destra. Se l’ultima cifra non è allineata alle altre si considera quella inferiore. Le lancette inferiori non vanno lette. |
|
CONTATORE A LANCETTE La lettura si esegue sulle lancette nere: il contatore si deve leggere in senso orario, da sinistra a destra, cominciando dalla lancetta che indica le migliaia (x 1000). La lancetta può trovarsi spesso tra due numeri: si considera il numero inferiore. Con lo stesso metodo si procede a leggere le centinaia (x100), le decine (x10) e le unità (x1). Le lancette rosse non vanno lette. |
Servizi
commerciali
Acqua
Sostenibilità
Comunica con noi
Pronto
intervento
Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24
Informazioni
commerciali
Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Informazioni
commerciali
Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Supporto
app MyAcque
Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18