Acque SpA si occupa della captazione, del trattamento e della distribuzione di acqua potabile nel territorio del Basso Valdarno.
L’acqua è prelevata da oltre 300 tra sorgenti o prese d’acqua superficiali e da quasi 500 pozzi e la rete di distribuzione è costituita da quasi 6000 chilometri di tubazioni.

In attuazione del piano d’ambito, Acque SpA è impegnata a realizzare nel settore acquedotto circa 295 milioni di euro di investimenti finalizzati alla:

  • razionalizzazione del sistema di approvvigionamento, ricorrendo anche ad un maggior utilizzo delle acque superficiali (attualmente inferiore al 5%), in modo da ridurre il fenomeno della subsidenza presente nelle aree dei campi pozzi più sfruttati;
  • realizzazione di un adeguato sistema di connessioni idrauliche;
  • ammodernamento dei sistemi di distribuzione locale.

Salvo casi di forza maggiore o eventi straordinari, Acque SpA è impegnata a fornire un servizio continuo e regolare, ad avere cura delle falde e delle sorgenti, a ricercare nuove fonti di approvvigionamento e tecnologie per la riduzione dei prelievi, a promuovere la cultura del risparmio e della sostenibilità ambientale dei consumi idrici.
La qualità dell’acqua viene monitorata e controllata dal laboratori aziendali con oltre 20.000 campionamenti e analisi all’anno per determinare oltre 250.000 parametri, che si aggiungono ai controlli effettuati dalle AUSL..

È possibile accedere ai servizi e ottenere informazioni tramite gli uffici al pubblico, oppure contattando il call center aziendale.
Acque SpA ha reso agibili e messo a disposizione delle visite delle scuole e dei cittadini interessati ad alcune centrali di captazione e sollevamento, attraverso percorsi guidati, denominati Acque Tour.

Domiciliazione bancaria
PNRR
Dai valore al tuo tempo

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18