Niente più scadenze da ricordare, nessuna perdita di tempo e nessun rischio di ritardo nei pagamenti. Avendo, comunque, tutto il tempo a disposizione per tenere i tuoi conti sotto controllo. Sono solo alcuni dei vantaggi della domiciliazione bancaria, la modalità di pagamento tramite cui la bolletta dell’acqua viene addebitata automaticamente sul tuo conto corrente bancario (o postale).
Si tratta di un metodo molto semplice da attivare. Una volta fatto, tutto avviene in modo automatico.
Per questo la domiciliazione bancaria è anche pratica: ti libera dalle preoccupazioni nella gestione delle bollette e ti assicura di non scordare mai un pagamento.
Allo stesso tempo, è puntuale: in particolare, l’addebito dell’importo avviene alla scadenza della bolletta. Così, se vuoi, hai sempre il tempo per controllare i tuoi consumi e i relativi importi.
Si tratta inoltre di una scelta conveniente anche da un punto di vista economico: domiciliando la bolletta, ti restituiamo i soldi del deposito cauzionale versato al momento della stipula del contratto. Senza tralasciare il risparmio sulle spese degli eventuali bollettini postali.
E ancora, la domiciliazione bancaria è comoda, perché ti evita code agli sportelli o agli uffici.
Infine, è sostenibile: se abbini la domiciliazione bancaria alla bolletta web, risparmi carta e contribuisci al rispetto dell’ambiente.
Come si attiva la domiciliazione bancaria?
Basta compilare il modulo presente in bolletta nella pagina dal titolo “Mandato per addebito diretto Sepa“ (successiva a quella del bollettino) e poi consegnarlo presso la tua banca o un ufficio postale.
Se non puoi compilare e consegnare il modulo, è sufficiente annotarsi il “Codice identificativo del creditore” e il “Riferimento mandato” presente sia nella stessa pagina che in quella del bollettino.
Altrimenti puoi chiamare il servizio clienti all’800 982 982 (da fisso) o allo 050 843 843 (da mobile) per farti comunicare questi due dati.
Ho ricevuto una e-mail per aderire alla domiciliazione bancaria: siete voi? L’e-mail è sicura?
Sì: in questo periodo stiamo utilizzando anche comunicazioni via e-mail per ricordare agli utenti che possono avvalersi dello strumento della domiciliazione bancaria. Da quella e-mail, aderire è ancora più facile: basta premere il pulsante, inserire il proprio iban e sottoscrivere la domiciliazione. Ad ogni modo, per qualsiasi richiesta o in caso di dubbi circa l’autenticità della comunicazione, puoi sempre contattare il nostro servizio clienti all’800 982 982 (da fisso) o allo 050 843 843 (da mobile).
Se dovessi avere una perdita occulta, rischio di pagare una bolletta elevata senza venirlo a sapere?
No: per prima cosa, il fatto che l’addebito dell’importo avvenga alla scadenza della bolletta, ti consente di avere sempre il tempo per controllare la spesa e i consumi. Ma soprattutto, in caso di un consumo anomalo, siamo noi a sospendere la domiciliazione bancaria e a comunicartelo in bolletta, in modo che tu possa accertare la presenza di una perdita occulta ed eventualmente fare richiesta per accedere alle agevolazioni previste. La domiciliazione bancaria riprenderebbe in modo automatico dalla bolletta successiva.
Posso domiciliare la bolletta di un mio congiunto sul mio conto corrente o viceversa?
No: per attivare la domiciliazione bancaria è necessario che l’intestatario del conto corrente e quello del contratto di fornitura idrica coincidano.
Posso domiciliare la mia bolletta se il conto è cointestato?
Sì, ma è necessario procedere alla richiesta presso il proprio istituto congiuntamente al cointestatario.
Servizi
commerciali
Acqua
Sostenibilità
Comunica con noi
Pronto
intervento
Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24
Informazioni
commerciali
Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Informazioni
commerciali
Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Supporto
app MyAcque
Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18