Gli articoli 20 e 22 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato indicano l’utente come responsabile della corretta custodia del proprio contatore.
In particolare, durante il periodo invernale, è necessario proteggere l’impianto idrico privato da eventuali gelate.
Il gelo, infatti, può causare la rottura del contatore e la conseguente interruzione dell’erogazione dell’acqua.
Se il contatore è posto in un fabbricato inutilizzato nel periodo invernale, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto.
Negli altri casi, in genere, è sufficiente verificare che sia chiuso correttamente il vano di alloggiamento del contatore.
Se il contatore si trova in un punto particolarmente esposto alle intemperie, si consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti (polistirolo, poliuretano espanso, etc.) o con stracci e tessuti, avendo comunque cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura del contatore.
Se invece, ad un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto:
- avvolgere il contatore con una coperta o con della carta (giornali etc.), aspettando che si scongeli, oppure utilizzare una fonte modesta di calore, come un asciugacapelli
- non manovrare le valvole di afflusso e chiusura
- non tentare di scongelarlo con fiamme libere e fonti intense di calore (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l’impianto potrebbe danneggiarlo in modo irreparabile)
Se il contatore dovesse risultare rotto, occorre mettersi subito in contatto con Acque SpA attraverso l’800 983 389 (attivo 24 ore su 24, gratuito sia per telefono fisso che mobile) affinché si attivi subito la procedura di riparazione o sostituzione.
Servizi
commerciali
Acqua
Sostenibilità
Comunica con noi
Pronto
intervento
Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24
Informazioni
commerciali
Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Informazioni
commerciali
Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Supporto
app MyAcque
Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18