Fornitori

Fornitori e sostenibilità

acque-sostenibilita-logo-foglia

La sostenibilità: il percorso di Acque

Acque è il gestore idrico del Basso Valdarno. La propria attività è ispirata ai principi di responsabilità ed efficienza, alla salvaguardia dell’ambiente e alla sostenibilità in linea con gli obiettivi SDGs dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite. Si tratta di un impegno che Acque e le società da essa partecipata hanno sviluppato concretamente sin dal 2008, attraverso la redazione del primo bilancio di sostenibilità.

Acque volge il proprio sguardo verso il futuro, attraverso il progetto “Sostieni la sostenibilità” che si articola in tre principali aree di intervento finalizzate alla riduzione dei consumi e al miglioramento delle performance ambientali: digitalizzazione, costi operativi e transizione ecologica. Tuttavia, il raggiungimento di tali obiettivi non può prescindere dal coinvolgimento dei partner di Acque e in particolare dei suoi fornitori, presenti e futuri.


Acque e la scelta di EcoVadis

Al fine di promuovere i principi della sostenibilità lungo la catena di fornitura, Acque ha adottato il modello di EcoVadis – azienda di valutazione della responsabilità sociale delle imprese (in inglese, Corporate Social Responsability o CSR) – che, basandosi su standard internazionali, effettua una valutazione completa delle performance in ambito ambientale, sociale ed etico dei fornitori.

EcoVadis è una delle più importanti realtà a livello mondiale nelle valutazioni di sostenibilità aziendale. Catene di fornitura globali, istituzioni finanziarie e organizzazioni pubbliche si affidano a EcoVadis per monitorare e migliorare le prestazioni di sostenibilità dei loro partner commerciali e aziendali. Supportate da una potente piattaforma tecnologica e da una squadra globale di esperti, le schede di sostenibilità di EcoVadis sono personalizzate per più di 200 categorie industriali, 160 paesi e aziende di tutte le dimensioni.

depuratore-verde-drone

Nuovi criteri premianti nelle procedure di gara – adesione dei fornitori al “rating di sostenibilità”

Per questa ragione, Acque è lieta di invitarvi ad avviare il processo di rating (valutazione) di EcoVadis o al rinnovo della vostra scorecard (segnapunti) qualora siate stati già oggetto di valutazione. Registrandovi sulla piattaforma EcoVadis potrete compilare il questionario e seguire l’iter di valutazione sulla sostenibilità della vostra impresa al termine del quale riceverete una scorecard di EcoVadis con informazioni specifiche sui vostri punti di forza e sulle eventuali aree di miglioramento.

EcoVadis richiede la corresponsione di una quota di sottoscrizione per l’accesso alla valutazione (per intraprendere il processo è sufficiente sottoscrivere un piano “basic” tra quelli proposti). Le aziende che si sottoporranno alla valutazione e otterranno un rating positivo avranno la possibilità di partecipare alle gare di appalto di Acque ottenendo un vantaggio competitivo nel processo di selezione.

I risultati di questa valutazione saranno utilizzati da Acque come criterio premiante (attraverso l’attribuzione di uno specifico punteggio tecnico) nelle procedure di gara aperte e ristrette da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa indette a partire dal 2023. Considerato che il processo di valutazione ha una durata variabile tra le 8 e le 12 settimane, Acque consiglia agli interessati di attivarsi con tempestività.

All’esito del suddetto processo verrà rilasciata una scorecard. Il punteggio attribuito all’offerta tecnica varierà in funzione del valore del punteggio ottenuto. Inoltre, con l’obiettivo di espandere sempre più gli standard di sostenibilità per tutte le tipologie di fornitori, Acque si propone per il futuro di introdurre, quale requisito necessario per tutte le tipologie di procedure di selezione, il possesso di un “rating di sostenibilità”.

Sono ulteriormente a disposizione la pagina delle informazioni e l’help-center di EcoVadis per ricevere supporto durante il processo di valutazione.

Acque sostiene con convinzione questa scelta e vi inviata a dimostrare l’impegno della vostra organizzazione verso la sostenibilità e il miglioramento delle performance aziendali.


A fine 2023 Acque spa ha iniziato un processo virtuoso per promuovere i principi della sostenibilità lungo la propria catena di fornitura. Per farlo le procedure di gara da aggiudicarsi con il criterio dell’ offerta economicamente vantaggiosa infatti premiano i fornitori che abbiano intrapreso processi di autovalutazione certificata sui temi ESG attraverso la valutazione Ecovadis. Per avviare anche tu il processo di valutazione clicca sul link “Avvia il processo di valutazione”. 

Domiciliazione bancaria
PNRR
Dai valore al tuo tempo

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18