L’allaccio fognario consiste nel collegamento dalla condotta fognaria pubblica posta nella sede stradale fino alla proprietà del richiedente dove quest’ultimo convoglierà i reflui della propria utenza.

DOMANDA DI ALLACCIAMENTO

Per avviare la domanda di allacciamento e richiedere un preventivo di spesa è possibile utilizzare uno dei seguenti canali:


COSA SERVE
Dati anagrafici e Codice Fiscale/Partita IVAEstremi ultimo titolo abilitativo immobile (CE, DIA, SCIA ecc)Titolo sull’immobile 
(proprietario, locatario ecc.) ed estremi dell’atto
Dati catastali

Dovranno essere specificati:

  • numero delle immissioni richieste in fognatura mista e nera
  • numero degli abitanti o abitanti equivalenti
  • eventuale riferimento all’ordinanza di allacciamento ricevuta dal Comune (NB: questo permette al gestore di valutare in breve tempo i lavori necessari e, nel caso di predisposizione fognaria esistente, di applicare al cliente l’importo agevolato in convenzione ridotto rispetto alle normali tariffe di allacciamento)

Inoltre, potrebbero servire:

  • Per un’attività: dati del registro imprese
  • Per un locatario: dati del proprietario

Documentazione tecnica obbligatoria da allegare:

  • Relazione tecnica con specifiche della tipologia di lavoro richiesto.
  • Estratto della mappa catastale o di Google maps con evidenza del fabbricato da allacciare.
  • Per allacciamento assimilabile al domestico, copia dell’autocertificazione di assimilabilità ai sensi del D.P.R.46/R del 8/9/2008
  • Per allacciamento industriale/produttivo, autorizzazione allo scarico contenuta nell’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A), rilasciata dalla Regione Toscana D.P.R. 59/2013
  • Progetto dell’impianto fognario interno alla proprietà privata, completo di:
    • punto d’innesto previsto per la realizzazione dell’allacciamento alla pubblica fognatura,
    • preferibilmente correlato da immagine fotografica;
    • quota di scorrimento del pozzetto sifonato privato posto di norma al limite della proprietà privata.
    • NOTE:
      • ART. 14 dell’Addendum al Regolamento di Fornitura del Servizio Idrico Integrato:  “…Laddove sussista un sistema fognario di tipo unitario misto, prima dell’immissione nei canali pubblici della fognatura, dovrà essere installato un impianto di chiarificazione…”
      • Le acque meteoriche non devono essere immesse nell’impianto di smaltimento autorizzato dal gestore
      • Il pozzetto degrassatore è consigliato ma non obbligatorio per le disposizioni di Acque SpA, è comunque opportuno verificare eventuali prescrizioni presso l’amministrazione comunale, in tal caso andrà posizionato a monte del pozzetto sifonato posto sul limite di proprietà e nel caso di fognatura mista prima dell’impianto di chiarificazione

Esecuzione dei lavori
A seguito dell’accettazione del preventivo (a cui seguirà  regolare fattura), Acque SpA provvederà  alla richiesta delle autorizzazioni enti (quando previste), quindi all’esecuzione dei lavori di allaccio fognario, nella sede stradale pubblica, dalla canalizzazione fognaria al punto di allaccio indicato dal richiedente negli elaborati grafici. 
Terminati i lavori di competenza, Acque SpA invierà al richiedente la dichiarazione di fine-lavori e questi, a sua volta, dovrà inviare ad Acque SpA il modulo di fine dei lavori e asseveramento delle opere da parte del tecnico abilitato. 
Solo al ricevimento di quest’ultima comunicazione, Acque SpA rilascerà l’autorizzazione all’allacciamento fognario.

RICHIEDERE UN SOPRALLUOGO PER UNA VERIFICA PREVENTIVA DI FATTIBILITÀ

È possibile fare la richiesta di “Verifica Visura quote” rivolgendosi a:

Verrà concordato un appuntamento con un nostro tecnico, durante il quale verranno fornite le informazioni necessarie sulla fattibilità dell’allacciamento e/o su eventuali problematiche tecniche. Successivamente l’utente riceverà comunicazione scritta dell’esito del sopralluogo. Inoltre, tutte le informazioni da fornite e rilevate dal tecnico saranno utili per formalizzare la domanda di allaccio.

INFORMAZIONI PRELIMINARI ALLA DOMANDA DI ALLACCIAMENTO

Per qualsiasi domanda è possibile scrivere direttamente a sportellofognatura@acque.net da un indirizzo di posta ordinaria (non PEC) inserendo i seguenti contenuti:

Oggetto: nome del Comune e indirizzo dove è situato il fabbricato per il quale si intende richiedere l’allacciamento fognario.

Testo: il testo della richiesta, comprensivo di nominativo e recapito telefonico della persona che dovrà essere contattata o alla quale dovrà essere inviata la risposta e i dati catastali del fabbricato.

Allegato: estratto di mappa/Google con indicazione dell’immobile oggetto di allacciamento.

Questa procedura permette agli interessati di essere ricontattati direttamente dai tecnici di Acque SpA, che in breve tempo comunicheranno le risposte alle domande poste e garantiranno tutte le informazioni necessarie per la prosecuzione della pratica, evitando quando possibile un incontro preliminare.

RICHIEDERE UN PARERE UFFICIALE DI FATTIBILITÀ

Tutte le informazioni sono reperibili in questa pagina.

Il modulo da utilizzare è quello relativo al link “richiesta parere fattibilità/preventivo spesa adeguamento reti”; la richiesta deve essere inviata all’indirizzo protocollo@acque.net o info@pec.acquespa.it.

DOMANDE FREQUENTI

Tutte le domande frequenti sono consultabili in questa pagina.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi