I miei diritti Bonus e agevolazioni

Alluvione novembre 2023

In seguito agli eccezionali eventi metereologici e la conseguente alluvione che ha colpito varie zone della Toscana tra il 2 e il 5 novembre 2023, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), l’Autorità Idrica Toscana (AIT) e la Regione Toscana hanno previsto una serie di interventi a sostegno delle popolazioni colpite.

In questa pagina, sono riportate informazioni e aggiornamenti relativi esclusivamente ai provvedimenti riguardanti le utenze del servizio idrico integrato del Basso Valdarno coinvolte.

Per ulteriori approfondimenti è a disposizione il nostro servizio clienti al numero verde gratuito 800 982982 (da telefono fisso), oppure allo 050 316 56 56 (da telefono mobile), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, e il sabato dalle 9 alle 13.


Aggiornamento del 18 marzo 2024

Attraverso la delibera 50/2024/R/com riguardante “Ulteriori disposizioni in materia di servizi elettrico, gas e del servizio idrico integrato, a favore delle popolazioni dei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici, verificatisi a partire dal 2 novembre 2023” l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha confermato le misure già previste dalla deliberazione 519/2023/R/com, e dispone che la durata della sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere sia pari a sei mesi, ovvero dal 2 novembre 2023 al 2 maggio 2024.

Si precisa che in assenza di agevolazioni il cliente ha l’obbligo di procedere al saldo degli importi dovuti per le fatture sospese o i cui termini di pagamento sono stati sospesi. Il provvedimento prevede la rateizzazione degli importi sospesi per un periodo minimo di 12 mesi. La rateizzazione delle fatture è automaticamente effettuata senza il pagamento di interessi a carico del cliente.

Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante, avverrà:
a) con una periodicità pari alla periodicità di fatturazione ordinariamente applicata al cliente;
b) in base a rate non inferiori a euro 20 (venti)
Il periodo di rateizzazione può essere ridotto, nel rispetto della periodicità di fatturazione non oltre il tempo minimo necessario per soddisfare la condizione di cui al precedente punto b, qualora l’importo delle rate, risulti inferiore a 20 (venti) euro.
Acque Spa  può offrire, in modo non discriminatorio, condizioni di rateizzazione migliorative per il cliente.
È fatta salva la facoltà per il cliente  di non usufruire della rateizzazione e provvedere pertanto al pagamento degli importi dovuti in maniera non rateizzata.

I titolari delle utenze possono infine comunicare ad Acque Spa l’eventuale diverso indirizzo, ai fini del recapito delle eventuali fatture di cui al  provvedimento Arera 50-2024, relativamente al punto di fornitura originario, attraverso la pagina di variazione recapito.


Aggiornamento del 27 febbraio 2024

Attraverso la delibera 50/2024/R/com riguardante “Ulteriori disposizioni in materia di servizi elettrico, gas e del servizio idrico integrato, a favore delle popolazioni dei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici, verificatisi a partire dal 2 novembre 2023” ARERA conferma le misure previste dalla deliberazione 519/2023/R/com, e dispone che la durata della sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere sia pari a sei mesi, ovvero dal 2 novembre 2023 al 2 maggio 2024.
Inoltre, il provvedimento prevede la rateizzazione degli importi sospesi per un periodo minimo di 12 mesi, senza l’applicazione di interessi.


Comunicazione del 12 dicembre 2023

A seguito degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 2 novembre 2023 in Toscana, Acque ha sin da subito messo in campo delle prime iniziative a sostegno delle popolazioni dei territori colpiti dall’alluvione per le zone in cui opera, tra cui la sospensione delle procedure di gestione delle morosità.

Successivamente, ARERA è intervenuta con deliberazione 519/2023/R/COM, stabilendo la sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere con scadenza a partire dal 2 novembre 2023, per le forniture situate nei territori dei comuni colpiti dall’alluvione.

Successivamente, attraverso l’ordinanza 110 del Commissario per l’Emergenza del 07/12/2023, sono state definite le aree all’interno delle quali le utenze idriche potranno beneficiarie della sospensione. La scadenza della sospensione dei termini di pagamento sarà stabilita in futuro da ARERA con un apposito provvedimento.

Acque sta provvedendo in questi giorni a informare direttamente le utenze beneficiarie del provvedimento, per posta ordinaria e/o e-mail.


Comunicazione del 14 novembre 2023

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha approvato un primo provvedimento di urgenza (delibera 519/2023/R/com) che sospende il pagamento delle bollette di luce, gas e acqua a tutela delle utenze e delle forniture nelle zone colpite dall’alluvione (in corso di individuazione dalle autorità competenti) a partire dal giorno 2 novembre 2023.

Tra le bollette sospese rientrano tutte quelle emesse o da emettere con scadenza a partire dal 2 novembre, comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi nel Servizio Idrico Integrato per allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro.

Inoltre, per garantire la fruizione dei servizi essenziali nelle aree colpite, non si applicherà la disciplina delle sospensioni per morosità, anche nel caso di morosità verificatesi precedentemente alla medesima data del 2 novembre 2023.

Non appena verranno fornite indicazioni di dettaglio, Acque si attiverà immediatamente e fornirà, come già sta facendo, la massima collaborazione a tutti i soggetti interessati.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi