AGGIORNAMENTO DEL DICEMBRE 2023
Delibera ARERA 565/2023/R/com – Disposizioni urgenti in materia di agevolazioni tariffarie a favore delle popolazioni maggiormente colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dall’1 maggio 2023.
Il provvedimento dispone di dare tempestiva attuazione a quanto previsto nell’articolo 1, comma 12bis del decreto legge 61/23, e, in considerazione delle finalità di tutela espressamente previste dal legislatore, di riconoscere le agevolazioni di natura tariffaria, con riferimento alle fatture emesse o da emettere ovvero agli avvisi di pagamento riferiti ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023, relativi ai clienti/utenti che ne facciano richiesta e che dichiarino o abbiano dichiarato, mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’articolo 47 del testo unico di cui al d.P.R. 445/00, quanto previsto dalla normativa. In particolare, la delibera definisce puntualmente i soggetti beneficiari, le modalità di ottenimento delle agevolazioni.
L’applicazione delle agevolazioni avviene dunque su espressa richiesta del cliente che, oltre alla autodichiarazione, dovrà presentare la relativa ordinanza di sgombero o ordine di evacuazione o idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente (per le utenze domestiche) o da perizia asseverata o giurata (per le utenze non domestiche).
Relativamente alle fatture emesse o da emettere riferite ai consumi di competenza dei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023.
La pagina speciale di Arera
AGGIORNAMENTO DELL’AGOSTO 2023
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la deliberazione 390/2023/R/com, a tutela degli utenti danneggiati dagli eccezionali eventi alluvionali dello scorso maggio, proroga fino al 31 ottobre 2023 il periodo di sospensione dei termini di pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti.
La proroga fa seguito alla sospensione automatica dei termini di pagamento già prevista dal 1° maggio al 31 agosto 2023, sempre in base al decreto-legge 61/23 (cd. “decreto alluvione”), e riguarda i soggetti titolari di utenze e forniture dei comuni individuati nel territorio dell’Emilia-Romagna (province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), in alcuni comuni della Provincia di Pesaro e Urbino e in alcuni comuni della Città metropolitana di Firenze.
Per poter beneficiare dell’ulteriore sospensione, rispetto a quella generalizzata già in atto, i clienti e gli utenti interessati dovranno inviare – entro il 31 agosto o comunque entro la data di conclusione del periodo di sospensione – ai venditori di energia elettrica e gas e ai gestori del Servizio Idrico Integrato o del settore rifiuti, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che l’utenza o la fornitura sia collocata in una abitazione e/o sede che risulta compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali.
Nel periodo di sospensione delle bollette sono sospese anche le azioni sulla morosità,
Alla conclusione del periodo di sospensione, fatta comunque salva la facoltà degli utenti e clienti interessati dagli eventi in argomento di corrispondere gli importi dovuti in accordo ai normali termini di scadenza delle fatture ancorché sospese, i venditori di energia elettrica e gas, i gestori del SII e del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani sono tenuti ad offrire ai propri clienti/utenti un piano di rateizzazione degli importi sospesi distribuito su un periodo minimo di 12 mesi, senza discriminazione e senza applicazione di interessi a carico dei medesimi clienti e utenti, come già previsto dalla deliberazione.
Per l’invio della dichiarazione sostitutiva ad Acque (con solo riferimento al servizio idrico integrato) si può utilizzare uno dei seguenti canali
PEC | FAX | POSTA ORDINARIA | |
---|---|---|---|
commerciale @pec.acque.net | commerciale.acque @acque.net | 050 843947 | Acque SpA via Bellatalla 1, 56121, Ospedaletto, Pisa |
Per ulteriori approfondimenti visita il sito di ARERA.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la deliberazione 267/2023/R/COM ha adottato disposizioni urgenti a favore delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 in Emilia Romagna, Marche e Toscana.
Tale provvedimento, relativamente alle forniture di energia elettrica, gas, ivi inclusi i gas diversi dal gas naturale distribuiti a mezzo di reti canalizzate, nonché alle utenze del servizio idrico integrato e del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani site nei Comuni ovvero nelle frazioni di Comuni di cui all’allegato 1 al decreto-legge 61/23, definisce:
- la sospensione dei termini di pagamento delle bollette e degli avvisi di pagamento a decorrere dal 1° maggio 2023 fino al 31 agosto 2023;
- le disposizioni in materia di morosità
- le modalità di pagamento delle fatture, ovvero degli avvisi di pagamento sospesi.
In particolare, i Comuni della regione Toscana interessati dal provvedimento sono i seguenti:
- Firenzuola
- Marradi
- Palazzuolo sul Senio
- Londa
Per ulteriori approfondimenti visita il sito di ARERA.
Servizi
commerciali
Acqua
Sostenibilità
Comunica con noi
Pronto
intervento
Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24
Informazioni
commerciali
Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Informazioni
commerciali
Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Supporto
app MyAcque
Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18