Tu sei qui

Laboratorio: controlli e accreditamento



Il Servizio Laboratorio di Acque SpA assicura, attraverso il monitoraggio puntuale e costante, la fornitura del Servizio Idrico Integrato nel pieno rispetto delle prescrizioni di legge con l'obiettivo di migliorare continuamente gli standard di qualità dell’acqua potabile e delle acque depurate reimmesse nell’ambiente.

Le principali attività svolte sono:

  • prelievo di campioni;
  • analisi fisiche, chimiche e microbiologiche su tutte le matrici inerenti il Servizio Idrico Integrato;
  • assistenza per l’interpretazione degli esiti analitici;
  • consulenza per la gestione e soluzione di problematiche specifiche;
  • partecipazione a progetti di educazione ambientale che coinvolgono le scuole del territorio, gli enti locali, e direttamente i cittadini;
  • collabora in attività di studio e ricerca sui temi relativi all’ottimizzazione dei processi di trattamento di acque potabili e reflue con il CNR e le Università degli Studi di Firenze e Pisa
  •  interfaccia con gli utenti in caso di richiesta di informazioni sulla qualità dell’acqua erogata o in caso di reclamo.

L’attività di controllo analitico che fa da supporto all’esercizio per la gestione dei servizi idrici nel territorio di competenza, è svolta in quattro sedi:

  • Empoli capoluogo 
  • Pisa 
  • Pontedera 
  • Empoli PagnanaAccredia
Le Unità Operative di Pontedera, Pisa ed Empoli costituiscono un Laboratorio Multisito accreditato Accredia con certificato di accreditamento n. 1466 e rispondente alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025/2005. Accredia è l’Ente unico nazionale riconosciuto dallo Stato Italiano ai fini dell'accreditamento dei laboratori di prova. In pratica, accerta e vigila sui requisiti organizzativi e tecnici dei laboratori di prova in modo che siano garantiti i riferimenti metrologici, la ripetibilità e l’affidabilità delle procedure impiegate, l’uso di strumentazioni adeguate, la competenza e l’imparzialità del personale addetto alle prove. Per tale motivo i rapporti di prova emessi sotto accreditamento sono riconosciuti e accettati a livello internazionale. I certificati di accreditamento e l’elenco completo delle prove sono disponibili sulla presente sezione del sito accredia.it, inserendo il numero di accreditamento "1466" nel campo "Ricerca prove accreditate per Laboratorio".

L’utilizzo di un software LIMS (laboratory Information Management System) garantisce e consente di seguire in ogni momento il percorso dei campioni dal loro prelievo fino all’emissione del rapporto di prova, assicurando la tracciabilità dei risultati e della loro validazione. Tale software consente anche l’estrazione, l’elaborazione e la conversione di tali dati in informazioni relative alle caratteristiche medie di qualità dei servizi erogati, direttamente fruibili dall’utenza tramite aggiornamento periodico sul portale aziendale.

MODULI UNI EN ISO/IEC 17025

Modulo informativa accreditamento
Modulo reclamo
Politica laboratorio
 

ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO
Nel settore delle acque potabili, il laboratorio dispone di strumentazione all’avanguardia in grado di assicurare il corretto svolgimento delle analisi in tempi rapidi in base a quanto richiesto dalla normativa vigente, il D. Lgs. 31/01 “Attuazione della Direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano”.
I campioni sottoposti a controllo appartengono all’intera filiera di trattamento relativa alla potabilizzazione e alla distribuzione in rete; quotidianamente si effettuano determinazioni di tipo chimico, fisico e microbiologico su campioni di:

  • acque grezze di falda (pozzi, sorgenti) e acque grezze superficiali, per monitorare la qualità delle fonti di approvvigionamento;
  • punti intermedi dei sistemi di trattamento per verificare l’efficienza e i rendimenti degli impianti;
  • impianti di pompaggio e serbatoi di accumulo;
  • fontanelle ubicate sul territorio per verificare la qualità dell’acqua distribuita in rete;
  • fontanelli per l’acqua ad alta qualità, disponibili al pubblico.

Il laboratorio effettua complessivamente circa 250mila determinazioni all’anno su oltre 12mila campioni, oltre ai controlli interni effettuati dal Servizio Laboratorio, la qualità dell’acqua distribuita è monitorata in modo complementare dalle Aziende AA.SS.LL. competenti per territorio, con le quali Acque SpA collabora e si confronta continuamente. Il controllo della qualità dell’acqua in uscita dalle centrali di produzione e lungo la rete di distribuzione secondo un programma predefinito con frequenze e modalità specifiche caso per caso, consente di attuare tempestivamente gli interventi necessari a garantire un immediato rientro delle eventuali non conformità riscontrate.

ACQUE REFLUE

Per quanto riguarda la depurazione, il controllo degli impianti per il trattamento delle acque reflue gestiti da Acque SpA tiene conto di quanto previsto dal D. Lgs. 152/06 “Norme in materia ambientale”.
Il laboratorio svolge controlli quotidiani comprendenti l’esecuzione di analisi chimiche, fisiche e microbiologiche sui seguenti punti:

  • reflui in ingresso agli impianti;
  • reflui in punti intermedi del trattamento, al fine di verificare l’efficienza e l’efficacia di processo;
  • fanghi liquidi e solidi;
  • reflui in uscita dagli impianti, destinati a essere reimmessi nei corpi idrici recettori, il cui controllo è mirato alla verifica della conformità alle prescrizioni normative e a quelle emanate dalle Autorità Competenti in sede di autorizzazione allo scarico.

Annualmente si contano complessivamente oltre 125mila determinazioni su oltre 5mila campioni finalizzate alla verifica della funzionalità degli impianti. Il laboratorio effettua anche analisi per il controllo degli scarichi in pubblica fognatura delle utenze produttive che sono allacciate alla rete fognaria di Acque SpA. Tali controlli hanno la finalità di verificare il rispetto dei limiti di accettabilità oltre al controllo delle concentrazioni degli inquinanti ai fini tariffari.

 

Uffici al pubblico

Sportelli, PuntoAcque e PuntoPiù: dove e quando.


GUASTI - INTERRUZIONI

Da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi.


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Richieste e reclami

Tutta la modulistica per richieste, contestazioni o reclami.


PRATICHE

Da mobile*, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

(*) costo dipendente dal gestore