L’acqua

I fontanelli: una risorsa per noi e per l’ambiente

Ogni anno 11 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono negli oceani. Considerando anche fiumi e laghi, la stima sale a 23 milioni di tonnellate. Si tratta approssimativamente del peso di 1.500 torri di Pisa. Un dato che potrebbe addirittura triplicare entro il 2040. Numeri impressionanti, di fronte ai quali i “risparmi” delle buone pratiche potrebbero sembrare infinitesimali. Eppure, l’unico modo di combattere l’inquinamento è quello di diffondere sempre di più i comportamenti virtuosi. È quello che proviamo a fare con i nostri fontanelli, nell’ambito del progetto Acqua ad Alta Qualità, che a distanza di 16 anni dal suo avvio continua a dare risultati tangibili e significativi per l’ambiente e le famiglie.

I fontanelli sono impianti collocati in aree pubbliche facilmente accessibili, che erogano gratuitamente normale acqua di rete – la stessa che arriva nelle nostre case – rendendola però immediatamente gradevole dal punto di vista organolettico, grazie a un sistema di filtraggio che priva l’acqua del cloro, senza però modificarne la composizione chimico-fisica e il grado di sicurezza. Gestiamo il progetto insieme ai Comuni del territorio gestito e all’Autorità Idrica Toscana.

Sostenibilità: 27 milioni di litri d’acqua erogati dai fontanelli nel Basso Valdarno nel 2023

GLI OBIETTIVI 
Sono quattro gli obiettivi principali dei fontanelli:

  • Offrire alle famiglie opportunità concrete di risparmio economico: la spesa media per l’acqua minerale di una famiglia italiana è grosso modo equivalente alla bolletta idrica
  • Concorrere alla riduzione di rifiuti: meno plastica, meno consumo energetico, meno inquinamento
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica contrastandone lo spreco
  • Avvicinare la popolazione al consumo domestico dell’acqua di rubinetto, che è super-controllata e di buona qualità.

DOVE SONO I FONTANELLI

Visualizza Fontanelli di Acqua ad Alta Qualità (Acque SpA) in una mappa di dimensioni maggiori

L’IMPATTO DEL PROGETTO
Nel 2023, i 70 fontanelli del Basso Valdarno hanno erogato quasi 27 milioni di litri d’acqua (per la precisione, 26 milioni e 700mila litri), per un totale di 715 tonnellate di plastica evitate e un equivalente di 1640 tonnellate di Co2 che altrimenti sarebbero state emesse in ambiente nel processo di produzione delle bottiglie usa e getta. Sempre nel 2023, rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia, i cittadini che hanno utilizzato i nostri impianti hanno generato un risparmio complessivo di 5,6 milioni di euro.

ACQUA A KM0
Anche bere l’acqua di rubinetto, al pari di quella del fontanello, è a tutti gli effetti una “buona pratica”, poiché è una risorsa a disposizione di tutti, pubblica, a chilometri zero (dato che viene dal territorio in cui viviamo). È buona, controllata e garantita dai circa 20mila campionamenti e dalle analisi effettuate direttamente da noi e dagli enti di controllo, come Asl e Arpat. E come noto, basta lasciare l’acqua a “riposare” in una caraffa o in un contenitore affinché la percezione del cloro scompaia quasi del tutto.

FONTANELLI 2.0
Per il progetto Acqua ad Alta Qualità, puntiamo da sempre sul bagaglio di conoscenze e capacità dei nostri addetti: i fontanelli vengono infatti interamente progettati, realizzati e posti in opera dalle nostre maestranze, che si occupano anche della loro manutenzione periodica. Dal 2019 portiamo avanti inoltre un programma di interventi straordinari e di ammodernamento sui fontanelli, partendo da quelli più datati, oltre a una costante attività di sanificazione, che ne consente l’utilizzo in tutta sicurezza.

L’ACQUA DEL FONTANELLO
Per consumare l’acqua del fontanello in modo sicuro e per preservare le sue caratteristiche, è necessario attenersi ad alcune semplici indicazioni:

  • Utilizza bottiglie o recipienti nuovi, preferibilmente in vetro
  • Usa questi recipienti esclusivamente per l’acqua, e non per altri liquidi
  • Pulisci i recipienti prima di ogni prelievo
  • Non riempirli completamente: lascia un minimo quantitativo di aria tra il tappo e il livello dell’acqua
  • Chiudi i recipienti con tappi a vite o con una chiusura ermetica
  • Conserva i recipienti in un luogo fresco, evitando l’esposizione diretta alla luce del sole
  • Non fare grandi scorte e non conservare l’acqua per periodi superiori a 4-5 giorni
Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi