Tu sei qui

Buona da bere

Buona da BereDal 15 al 27 Marzo 2016 all’interno dell’Atrio del Comune di Pontedera, è stata allestita una mostra denominata Buona da Bere. Ad essere esposti sono i lavori realizzati dalle scuole di Pontedera e della Valdera nell’ambito del progetto gratuito di educazione ambientale Acque Tour, organizzato dal gestore idrico Acque SpA e che coinvolge ogni anno scolastico più di 5mila tra bambini e ragazzi

L’ACQUA QUI E NEL MONDO - L’acqua che esce dal rubinetto di casa nostra, che se ne va via per lo scarico, per poi tornare pulita nei fiumi o nel mare non è una cosa che accade per magia. Pur essendo un elemento naturale molto semplice, per essere reso disponibile in qualità e quantità soddisfacenti, l’acqua ha bisogno del lavoro di tanta gente e del contributo di tutti. Questa è la nostra realtà quotidiana. Ma non da per tutto è così. Ci sono posti nel mondo in cui la risorsa idrica è scarsissima o di pessima qualità: questo mette a rischio la vita, la salute e l’emancipazione dalla povertà di 2 miliardi di persone. Questa situazione è resa ancor più difficile dal cambiamento climatico che, da un lato, muta profondamente la disponibilità d’acqua globale, dall’altro, provoca imprevedibili siccità, carestie o disastri naturali. Ma l’acqua è anche e soprattutto vita, natura, scoperta, scienza, tecnologia. Conoscerla ci aiuta a proteggerla, ad utilizzarla bene e per fare del bene.

LA MOSTRA - Con Acque Tour, il progetto gratuito di educazione ambientale, Acque SpA ogni anno incontra molte delle scuole del territorio servito, anche in Valdera, per  tentare di spiegare come “funziona” l’acqua. I risultati di questa attività sono ritenuti unanimemente molto positivi. Grazie anche all’impulso e alla sensibilità di tantissimi insegnanti, i ragazzi e i bambini nel corso degli anni ci restituiscono una rielaborazione originale, creativa eppure così competente dei temi trattati negli incontri in classe, nei laboratori didattici e nelle visite sugli impianti. Così, è stato deciso di “rendere pubblico” questo autentico patrimonio fatto di disegni, elaborati, presentazioni, cartelloni, plastici, video attraverso una mostra.

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA - La mostra rientra nel quadro delle iniziative che Acque SpA organizza nel periodo della Giornata Mondiale dell’Acqua (che si celebra ogni anno il 22 marzo), affinchè con questa mostra sia possibile sviluppare una riflessione – anche e soprattutto per gli adulti - sui temi collegati alla sostenibilità ambientale, alla conservazione e all’accesso globale alla risorsa idrica.


 

Uffici al pubblico

Sportelli, PuntoAcque e PuntoPiù: dove e quando.


GUASTI - INTERRUZIONI

Da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi.


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Richieste reclami istanze

Tutta la modulistica per richieste, contestazioni o reclami.


PRATICHE

Da mobile*, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

(*) costo dipendente dal gestore