Articoli Riparte Acque Tour: l’educazione a scuola per “capire” l’acqua
14.09.2016

Riparte Acque Tour: l’educazione a scuola per “capire” l’acqua

Edizione numero 15 per il progetto svolto e pensato insieme all'associazione La Tartaruga.

Come arriva l’acqua nelle nostre case? Quali sono le sue caratteristiche? Perché è buona da bere? E ancora: dove finisce quella che utilizziamo e in che modo ritorna all’ambiente? A queste e a tante altre domande cerca di dare risposta Acque Tour, il progetto di educazione ambientale che Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, propone gratuitamente alle scuole del territorio gestito. L’obiettivo è diffondere tra “gli adulti di domani” la conoscenza degli aspetti naturali e tecnologici del ciclo idrico, di accrescere in loro la consapevolezza del valore dell’acqua, di aiutarli a promuovere una cultura di rispetto e salvaguardia di un bene primario. Giunto alla 15esima edizione, Acque Tour ogni anno coinvolge oltre 5mila studenti (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado), ma anche gruppi di adulti e associazioni interessati al tema.

Il progetto si articola in centinaia d’interventi da parte di esperti del settore: lezioni in classe, gite naturalistiche, visite guidate agli impianti e agli acquedotti. Le centrali idriche di Bientina e di Paganico, l’acquedotto storico di Asciano Pisano, i depuratori di Cambiano e Uggia sono solo alcuni esempi dei possibili percorsi formativi offerti. Per i più piccoli sono state ideate soluzioni particolari che utilizzano favole e laboratori teatrali per approcciare le dinamiche dell’acqua in modo semplice e spontaneo. Ad Acque Tour è inoltre abbinato il concorso “Buona da Bere”: premia le classi che nel corso dell’anno hanno realizzato i migliori elaborati sul tema della risorsa idrica. Le premiazioni avvengono in occasione della festa finale: per questa edizione si terrà a maggio 2017 al Teatro Era di Pontedera.

La partecipazione ai percorsi didattici è completamente gratuita per le prime 300 richieste a partire dalle ore 8 del 21 Settembre prossimo (le adesioni si chiuderanno il 30 Settembre). Il coordinamento del progetto è affidato all’Associazione La Tartaruga. Per informazioni è possibile contattare la segreteria didattica del progetto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 allo 0587/53175, scrivere a didatticatarta@alice.it o visitare la pagina dedicata ad Acque Tour.

Le foto della festa finale dell’edizione 2015-2016  di Acque Tour:

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi