Articoli Inaugurato il fontanello a Val di Cava (Ponsacco): il resoconto
04.03.2014

Inaugurato il fontanello a Val di Cava (Ponsacco): il resoconto

Un nuovo impianto di acqua ad alta qualità. Valdera: nel 2013, grazie ai fontanelli, risparmi per oltre 1milione di euro.

Colorata e affollata inaugurazione questa mattina per il fontanello di Acqua ad Alta Qualità a Val di Cava nel Comune di Ponsacco. Alla manifestazione hanno preso parte anche i bambini delle locali scuole dell’infanzia e primaria che si trovano a due passi dall’impianto, realizzato nel parcheggio di via 2 Giugno. A fare gli onori di casa ci ha pensato il vicesindaco Floriano Baldacci che ha sottolineato, dati alla mano, il grande successo tra i cittadini di questi impianti su tutto il territorio comunale e della loro utilità ai fini ambientali ed economici per le famiglie. Il presidente di Acque Giuseppe Sardu, ha evidenziato le principali caratteristiche del funzionamento del fontanello ponendo l’accento sulla bontà e sulla sicurezza dell’acqua erogata dal fontanello ma anche di quella che giunge normalmente nelle nostre case. Infine, il dirigente scolastico Maura Biasci che ha accompagnato i bambini e gli insegnati delle classi presenti, ha ribadito l’importanza educativa delle buone pratiche ambientali, testimoniata dalla sensibilità e dallo spiccato interesse che i ragazzi mostrano per questi argomenti. Al termine della presentazione, brindisi collettivo con l’acqua ad alta qualità, tra la soddisfazione di grandi e piccoli.

L’inaugurazione del fontanello a Val di Cava ripropone i temi emersi nel corso di una conferenza stampa tenutasi la scorsa settimana a Pisa, dove Acque SpA, ha presentato un resoconto del progetto Acqua ad Alta Qualità nell’anno 2013. È emerso un quadro fatto di grandi numeri e di obiettivo successo dell’iniziativa in tutto il territorio gestito e anche in Valdera. Infatti, sono stati 4,7 milioni, i litri d’acqua ad alta qualità che gli 8 fontanelli di Acque SpA in Valdera hanno erogato gratuitamente nel 2013. Il risparmio economico per le tasche dei cittadini, se avessero acquistato acqua minerale in bottiglia dal costo medio di 0,22€ (fonte Imbottigliamento.it 4/6/2013), è stato di oltre 1 milione di euro. L’erogazione media giornaliera di acqua ad alta qualità in Valdera è stata di 1,6 mc per fontanello. I fontanelli “più usati” sono stati quelli di Fornacette (864mc), Forcoli (748) e La Rosa (617). Il “risparmio” ambientale ha numeri importanti: l’equivalente di 3,1 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri. Se si pensa che per realizzare 30 bottiglie di plastica è necessario 1 kg di pet (per il quale si impiega 2 kg di petrolio), nel 2013 in Valdera sono state risparmiate quasi 105 tonnellate di plastica equivalenti a 210 tonnellate di petrolio.

Il progetto Acqua ad Alta Qualità

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi