Articoli Wiz (capofila Acque) miglior progetto ambientale Life sullo sviluppo. Premio UE
27.04.2015

Wiz (capofila Acque) miglior progetto ambientale Life sullo sviluppo. Premio UE

Primo su 25 esperienze da tutta Europa, serve ad integrare protezione e gestione sostenibile dell’acqua nella pianificazione urbanistica.

Lo scorso 21 Aprile 2015 la Commissione Europea, nell’ambito del programma LIFE  ha reso nota la lista dei  progetti europei più significati in campo ambientale completati nel corso del 2014, che saranno premiati a Bruxelles nel corso della Settimana Verde dell’Unione Europea che si celebrerà il prossimo 4 Giugno. In una delle due sezioni del premio Best LIFE Projects, quella relativa allo “Sviluppo”,  il progetto WIZ è risultato il primo assoluto degli 8  “Best of the Best” selezionati su 25 progetti attivi.

WIZ (acronimo del neologismo “WaterIZe”, “acquificare”) è un progetto dal valore di circa 2 milioni di euro, coofinanziato dal programma Life+ della Commissione Europea, ideato e condotto da Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, e dai partner Autorità di Bacino del Fiume Arno, Ingegnerie Toscane Srl e Instituto Tecnológico de Galicia. La sua principale finalità è quella di integrare la protezione e la gestione sostenibile dell’acqua nei processi di pianificazione urbanistica e nelle decisioni di politica locale. Per raggiungere questo obiettivo sono state attivate due piattaforme online (Wiz4All e Wiz4Planners) che attraverso consultazione e interazione hanno l’obiettivo di favorire una “gestione partecipata” dell’acqua e una pianificazione urbanistica che assume decisioni “informate”. Il progetto è cominciato nel 2010 e ha visto il coinvolgimento diretto di dieci comuni per la sperimentazione pilota: Altopascio, Bientina, Buggiano, Fucecchio, Monsummano Terme, Montespertoli, Montopoli Valdarno, Pisa, Ponsacco e Vicopisano.
Oggi i loro sistemi informativi territoriali sono integrati con quelli di Acque SpA, con le cartografie della Regione Toscana e dell’Autorità di Bacino. Si tratta di un esito concreto di integrazione e proiezione delle informazioni esistenti sui trend di domanda d’acqua potabile, sulla capacità infrastrutturale, sui costi di investimento e sull’impatto del cambiamento climatico sulla risorsa idrica. Inoltre rappresenta un sostanziale e positivo cambiamento di rotta nel rapporto tra enti locali e gestione delle risorse idriche disponibili nel governo del territorio, grazie alla definizione di modalità operative finalmente condivise.

Il programma comunitario LIFE finanzia progetti che contribuiscono allo sviluppo e all’attuazione della politica e del diritto in materia ambientale. Questo programma facilita in particolare l’integrazione delle questioni ambientali nelle altre politiche e, in linea più generale, contribuisce allo sviluppo sostenibile. Il sistema per la valutazione dei progetti completati finanziati attraverso il programma LIFE è stato introdotto dalla Commissione con la definizione di criteri di “best practice”, concordati con le varie autorità: contributo al miglioramento ambientale, economico e sociale a breve e lungo termine dei progetti; grado di innovazione e trasferibilità; rilevanza istituzionale; rapporto costo-benifici.

Il premio a WIZ rappresenta un ulteriore importante riconoscimento ad Acque SpA in campo ambientale, che conferma i risultati emersi anche dall’indagine Althesys-Top Utility che colloca il gestore idrico toscano ai vertici tra le aziende di servizi pubblici locali.

Il progetto WIZ
Il programma LIFE

 

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi