Articoli Vecchiano: lavori per il potenziamento del depuratore comunale
22.06.2023

Vecchiano: lavori per il potenziamento del depuratore comunale

Intervento per l’ampliamento e il recupero della struttura, con l’obiettivo di un significativo miglioramento del “secondo tempo” del servizio idrico integrato. 

È in corso già da alcune settimane, e si appresta ora a entrare nel vivo, un importante intervento, dal valore di circa due milioni di euro, per efficientare il “secondo tempo” del servizio idrico integrato nel comune di Vecchiano. Il riferimento è ai lavori per il potenziamento del depuratore: un adeguamento funzionale indispensabile per ammodernare l’infrastruttura e migliorarne la capacità di trattamento, che garantirà evidenti benefici per l’ambiente e per tutti i cittadini vecchianesi.  


L’impianto, situato in via della Barra, riceve i reflui civili provenienti dall’intero sistema fognario di Vecchiano, e ha una capacità di trattamento pari a 9mila abitanti equivalenti: un dimensionamento più che sufficiente per il territorio servito, che rimarrà per questo inalterato alla fine dei lavori. Il progetto, messo a punto da Ingegnerie Toscane, consentirà piuttosto di migliorare le prestazioni del depuratore nel suo complesso utilizzando apparecchiature più moderne e affidabili. Non solo: l’impianto sarà potenziato tramite una serie di riconversioni di spazi e volumi già esistenti, minimizzando gli interventi strutturali per la realizzazione delle nuove vasche: sfruttando al meglio le dotazioni impiantistiche attuali, l’infrastruttura sarà così ammodernata contenendo costi e tempi di intervento.

“Una volta ultimato il progetto – spiega il presidente di Acque Giuseppe Sardu  il risultato sarà quello di un impianto ottimizzato, moderno e adeguato agli standard richiesti oggi a un depuratore così importante come quello di Vecchiano, che potrà contare su più moderne tecnologie e avrà la capacità di trattare volumi maggiori, con significativi vantaggi per l’ambiente e per la qualità della vita dei cittadini”.  

“L’intervento – sottolinea il sindaco Massimiliano Angori – ottimizzerà i processi depurativi, liberando ulteriore capacità di trattamento per eventuali nuovi allacci alla pubblica fognatura e garantendo potenzialità di sviluppo produttivo al territorio. In base al cronoprogramma, i lavori saranno completati entro l’autunno. Ringrazio Acque per l’importante progetto che migliorerà significativamente le condizioni dell’impianto a beneficio di tutta la comunità”. 

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi