Articoli San Gimignano: partiti i lavori all’acquedotto a Casale
19.04.2023

San Gimignano: partiti i lavori all’acquedotto a Casale

Un chilometro di acquedotto da risanare. Una vecchia tubazione da mandare “in pensione” e da sostituire con una nuova condotta realizzata con materiali più resistenti. Un investimento da 600mila euro e una serie di benefici significativi, che si tradurranno in un miglioramento complessivo del servizio per qualità e continuità. È l’intervento “in pillole” di Acque pronto a partire in questi giorni in località Casale, nel comune di San Gimignano. Un progetto che garantirà evidenti vantaggi al sistema idrico, evitando sprechi e disagi dovuti alle perdite.

I lavori si concentreranno lungo la strada provinciale 127, nella zona compresa tra la parte nord-est di San Gimignano-capoluogo e Casale: verranno posati circa 1000 metri di nuove tubazioni, per sostituire quelle esistenti che, come noto, a causa della loro vetustà sono interessate con frequenza da perdite e guasti. Il nuovo acquedotto sarà realizzato in ghisa sferoidale: un materiale più resistente rispetto alle tubazioni di vecchia generazione, con un diametro più ampio rispetto alle attuali condotte. Elementi che, insieme alla drastica riduzione del numero di guasti, contribuiranno a migliorare il servizio idrico anche in termini di qualità e continuità.

Grazie anche al rifacimento degli allacci d’utenza, il risultato sarà una intera porzione di rete idrica completamente ammodernata. I lavori, progettati da Ingegnerie Toscane, dovrebbero terminare entro l’estate. In seguito, sarà garantita anche la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai lavori.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi