Articoli Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo Acque e la sua sintesi
25.07.2023

Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo Acque e la sua sintesi

Il documento, alla sua quindicesima edizione, analizza le performance economiche, etiche, ambientali e sociali.

Il Bilancio di Sostenibilità, come noto, è uno strumento strategico che analizza l’operato di un’organizzazione, ponendo l’accento non solo sull’efficienza economica, ma anche su una serie di aspetti etici, ambientali e sociali, definiti da obiettivi misurabili, verso cui l’azienda tende grazie ai valori e ai principi cui s’ispira.
Con la contestuale approvazione del Bilancio di Esercizio 2022, anche l’ultimo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Acque viene oggi pubblicato. Rappresenta “il racconto” di un anno di lavoro e di impegno verso la comunità, il territorio e il sistema economico locale.


Tra le principali performance che emergono dalla lettura del documento – e della sua sintesi – si segnalano, sul fronte del rapporto con i clienti, l’ulteriore aumento della soddisfazione complessiva sul servizio che ha raggiunto il 93,6% (+2,3% rispetto al 2022, +15,8% rispetto alla media nazionale Top Utility), l’incremento del numero di fontanelli di acqua ad alta qualità attivi (da 61 a 68) e il rafforzamento delle iniziative di educazione ambientale nelle scuole.
Sul tema delle risorse umane, significativo è il dato sulla presenza femminile al 39% (contro il 25% della media nazionale).
Sul piano invece della gestione del servizio si registra la significativa estensione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua che ha raggiunto una copertura del 67% del territorio gestito (contro il 45% della media del centro-Italia), la costante riduzione delle perdite sulla rete non solo in termini assoluti (36,1% contro il 41,1% della media nazionale), ma soprattutto in rapporto ai chilometri di rete (9,9 metri cubi al giorno contro la media italiana di 22).
Infine, interessanti sono i risultati sulla capacità di trattamento dei fanghi in depurazione (97% contro la media nazionale di 84).


Una serie di temi che, lungi dal rappresentare un ritratto di sole luci, serve a inquadrare anche gli spunti e le complessità che la gestione di un servizio di fondamentale importanza per la vita delle persone come quello dell’acqua porta inevitabilmente con sé.
L’impegno di Acque, tuttavia, è quello di non ridurre gli sforzi; al contrario, di continuare a dare piena sostanza alla propria missione, coerentemente ai principi di responsabilità sociale e di sostenibilità a cui la sua gestione è ispirata.

BILANCIO DI SOSTENIBILITA 2022

SINTESI DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITA 2022

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi