Articoli Ponte Buggianese: inaugurato il nuovo fontanello ad Anchione
13.07.2023

Ponte Buggianese: inaugurato il nuovo fontanello ad Anchione

Attivato l’impianto in Piazza alle Fonti: è il secondo sul territorio comunale. Acqua “immediatamente” buona da bere, gratuita e sostenibile.  

Offrire opportunità di risparmio economico alle famiglie, concorrere alla riduzione di rifiuti, sensibilizzare i cittadini sull’importanza della risorsa e avvicinare la popolazione al consumo dell’acqua di rubinetto. È con questi obiettivi che mercoledì 12 luglio è stato inaugurato il fontanello di acqua ad alta qualità ad Anchione, nel comune di Ponte Buggianese, alla presenza del sindaco Nicola Tesi, e di Giuseppe Sardu e Fabio Trolese, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Acque.

Si tratta del secondo fontanello targato Acque nel territorio comunale di Ponte Buggianese: come quello in funzione dall’ottobre scorso nel capoluogo, anche il nuovo impianto realizzato in Piazza alle Fonti garantirà l’erogazione di acqua della rete idrica “immediatamente buona da bere”, tramite un sistema che elimina il cloro (sostanza che serve a potabilizzare l’acqua lungo tutto il percorso dell’acquedotto) assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. I fontanelli sono interamente progettati e realizzati dal Gruppo Acque, che si occupa – aspetto non meno importante – anche della loro manutenzione


“Ringrazio Acque che, pur essendo il nostro nuovo gestore da soli due anni – sottolinea Tesi ha già effettuato importanti investimenti su reti e servizio idrico. Anche il nuovo fontanello ad Anchione rientra tra questi interventi e credo sarà molto apprezzato dai nostri cittadini”.

“Il progetto Acqua ad Alta Qualità – spiega Sardu rappresenta ormai un’attività strategica e in costante crescita nell’ambito del servizio idrico. Oltre a offrire una reale opportunità di risparmio per le famiglie, rappresenta una delle più importanti strategie plastic free per i nostri territori, che valorizza una risorsa naturale fondamentale per le nostre comunità. L’acqua del fontanello, che ha il pregio di essere immediatamente gradevole al gusto, è infatti la stessa che arriva nelle case: super-controllata, a km. zero e buona da bere”. 

“Impianti come quello di Anchione – evidenzia Trolese distribuiscono mediamente 375mila litri di acqua ad alta qualità in un anno, per un risparmio di 10 tonnellate di plastica usa-e-getta, per un risparmio (rispetto all’alternativo acquisto di acqua in bottiglia) di circa 80mila euro. I numeri dimostrano come, grazie a iniziative come queste e all’impegno condiviso con cittadini e amministrazioni comunali, sia possibile dare un futuro sostenibile ai nostri territori”. 

All’inaugurazione non poteva mancare il consueto brindisi con l’acqua appena spillata, molto apprezzata anche dai cittadini presenti alla “prima” di questa opera pubblica tanto attesa.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi