Articoli Montecatini Terme: al via la sostituzione dell’acquedotto in via dei Colli
28.09.2023

Montecatini Terme: al via la sostituzione dell’acquedotto in via dei Colli

Verranno posati 450 metri di nuova condotta idrico. Investimento da 200mila euro.

Proseguire nell’opera di graduale ammodernamento della rete idrica, garantire miglioramenti sensibili nel servizio per un numero significativo di utenze, ed eliminare il rischio di perdite su tubazioni attualmente vetuste. È con questi obiettivi che Acque, in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, ha attivato il cantiere per la sostituzione di un importante tratto di condotta in via dei Colli, nel comune di Montecatini Terme. L’operazione porterà alla posa di 450 metri di nuove tubazioni, indicativamente nel tratto compreso tra viale Bustichini e via delle Panteraie, per un investimento da circa 200mila euro.
 
La condotta che verrà sostituita è “conosciuta” dai residenti, dall’amministrazione comunale e dallo stesso gestore idrico per il numero piuttosto frequente di rotture. Per questo, mentre venivano comunque effettuati i pur necessari “interventi tampone”, al contempo il gestore idrico aveva avviato la progettazione per il completo risanamento dell’infrastruttura. L’intervento ha preso avvio con le preliminari operazioni di allestimento del cantiere. Quindi, faranno seguito le attività di scavo, posa e collaudo. Per tutto il periodo dei lavori vigerà il divieto di sosta su ambo i lati della strada e il divieto di transito per i veicoli (ad eccezione di residenti e autorizzati). Una volta assestata la nuova infrastruttura e con le condizioni climatiche ottimali, verrà inoltre eseguita l’asfaltatura dei tratti di strada coinvolti.
 
“I vantaggi che ne conseguiranno saranno molteplici – spiega il presidente di Acque, Giuseppe Sardu – Prima di tutto, la significativa riduzione delle perdite. Poi, grazie al rifacimento degli allacci d’utenza e all’aumento del diametro della condotta, un evidente miglioramento del servizio in termini di qualità e continuità”.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi