Articoli Monsummano Terme: al via i lavori sull’acquedotto in via Boito
09.03.2023

Monsummano Terme: al via i lavori sull’acquedotto in via Boito

Quando si parla di servizio idrico, ci sono progetti la cui importanza non si misura soltanto con la lunghezza delle tubazioni o con l’importo dei lavori. Ne è un esempio l’intervento di Acque pronto a partire la prossima settimana nel comune di Monsummano Terme, per il risanamento della condotta idrica in via Boito: un lavoro che comporta un investimento di circa 50mila euro e che porterà alla sostituzione di “appena” 100 metri di tubazioni, ma che è ben più significativo dei singoli numeri, vista la situazione che andrà a sanare. 

L’intervento era infatti atteso da tempo dai residenti, per superare in modo definitivo i disagi dovuti alla vetustà dell’attuale infrastruttura, il cui repentino deterioramento aveva causato diverse rotture in passato. Mentre svolgeva i necessari “interventi tampone”, il gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole aveva messo a punto gli ultimi dettagli di un lavoro risolutivo che, grazie anche alla stretta sinergia con l’amministrazione comunale, è pronto a entrare nel vivo. Il progetto garantirà anche un potenziamento del servizio: le nuove condotte saranno infatti composte in ghisa sferoidale, e avranno un diametro maggiore rispetto alle tubazioni ora in funzione. Inoltre verranno realizzati ex novo tutti gli allacci d’utenza

Per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, sarà necessario chiudere l’accesso al traffico veicolare in via Boito per tutta la durata dell’intervento che, salvo imprevisti legati al meteo, dovrebbe concludersi entro aprile. I risultati attesi sono l’eliminazione del rischio di perdite e il miglioramento complessivo del servizio per qualità e continuità. Infine, trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno, il Comune procederà alla riasfaltatura del manto stradale. 

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi