L’importanza dei fontanelli nei buoni risultati della differenziata
Gli impianti di Acque SpA riducono l'uso della plastica in tutti i Comuni del Basso Valdarno.
PISA – Empoli, Pontedera, Monsummano. E ancora Larciano, Fucecchio, Montelupo e tanti altri. Trentadue, per la precisione, sul totale di sessanta. Sono i Comuni toscani che hanno superato la percentuale del 65% di raccolta differenziata e che si trovano nel territorio servito da Acque SpA. E non è un caso che in queste città sia presente almeno un fontanello di acqua ad alta qualità: gli impianti costruiti dal gestore idrico concorrono in modo significativo a ridurre la produzione (e di conseguenza lo smaltimento non corretto) dei rifiuti.
Guardando i dati pubblicati dalla Regione riferiti al 2015, si nota come gran parte dei Comuni del Basso Valdarno sia ben al di sopra della media regionale del 49,76%. Rientrano nel territorio gestito da Acque SpA sia il Comune più virtuoso, cioè Larciano, con il 97,02% di rifiuti raccolti in modo differenziato, sia i centri urbani più popolosi all’interno del “gruppone” delle 60 località toscane che hanno superato l’obiettivo del 65%, come Empoli (92,74%) e Monsummano (95,17%). Più in generale, come detto, oltre la metà dei Comuni in classifica si trova nel territorio servito dal gestore idrico.
Se è vero che gran parte del merito dei risultati va assegnato ai gestori del servizio e alle amministrazioni comunali (nonché ai cittadini che per primi perseguono le buone pratiche), vero è anche che Acque SpA si impegna da tempo a diffondere un utilizzo responsabile e sostenibile della risorsa idrica. Nel 2015 i fontanelli pubblici hanno erogato 40,8 milioni di litri d’acqua. Tra i tanti aspetti positivi, l’aver consumato questa risorsa al posto della minerale ha evitato l’acquisto (e quindi lo smaltimento) di 27 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri.
In altre parole: limitato acquisto di contenitori in plastica, minore quantità di rifiuti prodotta e minore percentuale di immondizia non conferita in modo adeguato. Il risparmio consistente in termini di produzione di rifiuti è uno degli obiettivi perseguiti da Acque SpA con l’iniziativa dei fontanelli, che mira inoltre a far avvicinare la popolazione al consumo domestico dell’acqua di rete, a offrire opportunità di risparmio economico per le famiglie e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica, contrastandone dunque lo spreco.
DOVE SONO I FONTANELLI:
Visualizza Fontanelli di Acqua ad Alta Qualità (Acque SpA) in una mappa di dimensioni maggiori
Servizi
commerciali
Acqua
Sostenibilità
Comunica con noi
Pronto
intervento
Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24
Informazioni
commerciali
Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Informazioni
commerciali
Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Supporto
app MyAcque
Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18