Articoli I futuri geologi dell’Università di Pisa in visita ai nostri impianti
30.05.2023

I futuri geologi dell’Università di Pisa in visita ai nostri impianti

La settimana scorsa abbiamo avuto il piacere di ospitare alcune studentesse e alcuni studenti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, presso due dei nostri impianti: la centrale idrica nel comune di Bientina e quella di Caldaccoli (nel comune di San Giuliano Terme).

L’obiettivo era illustrare ai futuri geologi il funzionamento di pozzi e impianti che prelevano acqua per poi potabilizzarla e distribuirla attraverso l’acquedotto. Le due centrali rappresentano modelli interessanti e peculiari sia dal punto di vista impiantistico, sia per le caratteristiche geologiche del sottosuolo in cui sono collocate le falde acquifere.

L’iniziativa si accompagna al seminario sulle tecniche di perforazione per la realizzazione di pozzi, organizzato sempre dal Dipartimento di Scienze della Terra, che vede l’intervento dei geologi di Ingegnerie Toscane e la nostra collaborazione.

Gli studi in geologia sono fondamentali anche per il servizio idrico, poiché essendo la scienza che studia la terra, si occupa anche dei processi di formazione delle falde acquifere. La loro conoscenza è essenziale per capire come l’acqua si muove attraverso il terreno e come viene immagazzinata.

Inoltre, gli studi geologici in questo campo sono imprescindibili nella pianificazione e nella gestione dell’acqua, ai fini di un approvvigionamento idrico sostenibile, che preservi e utilizzi in modo efficiente la risorsa disponibile.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi