Articoli Eventi sismici 2016: agevolazioni Aeegsi per le popolazioni colpite
18.05.2017

Eventi sismici 2016: agevolazioni Aeegsi per le popolazioni colpite

Per chi ha subìto danni alle abitazioni, anche in Regioni diverse da quelle interessate dal sisma.

Nuove importanti agevolazioni sono state introdotte per i cittadini la cui abitazione si è resa inagibile a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il Centro Italia il 24 agosto e il 26 ottobre del 2016 e il 18 gennaio 2017, in particolare nei Comuni delle Regioni Abruzzo, Marche, Umbria  e Lazio individuati nei provvedimenti delle autorità competenti.

Con la Delibera 252/2017, l’Autorità ha infatti stabilito che per 3 anni a partire dalla data degli eventi sismici non verranno applicati per le utenze del servizio idrico i corrispettivi tariffari per acquedotto, fognatura, depurazione e le componenti tariffarie UI di perequazione.
Inoltre alla ripresa della fatturazione gli importi relativi ad eventuali consumi dovranno essere rateizzati per un periodo minimo di 24 mesi, senza interessi.
Agevolazioni sono anche previste per le utenze interessate dal provvedimento relativamente ai costi per nuove connessioni, disattivazioni, riattivazioni e/o volture.

Il provvedimento, che attua quanto previsto dal decreto legge 189/16, convertito nella Legge 229/16, prevede l’applicazione delle agevolazioni in modo automatico a tutte le utenze che già esistevano nei comuni colpiti dal sisma, e anche a quelle delle strutture abitative di emergenza (SAE) e sono cumulabili con eventuali meccanismi di sostegno locali per la fornitura idrica.

Le agevolazioni invece dovranno essere specificamente richieste con specifica istanza da parte dei soggetti interessati  per le utenze di abitazioni danneggiate  in altri Comuni delle regioni interessate dal sisma che però non sono stati inseriti negli elenchi previsti dai provvedimenti legislativi,   per  le utenze o forniture temporanee e per le utenze situate nei moduli abitativi provvisori (MAP). Le  agevolazioni sono anche estese a chi ha subito gravi danni alla  propria abitazione di residenza, anche in Regioni diverse da quelle interessate dal sisma, sempre che il soggetto interessato sia  in grado di dimostrare l’inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con gli eventi sismici del 24 agosto e successivi nel Centro Italia.
In tutti i casi in cui è riconosciuta la possibilità di accedere alle agevolazioni su specifica istanza , la richiesta dovrà essere effettuata  presentando l’apposita documentazione che attesti l’inagibilità dell’immobile e il nesso di causalità con gli eventi sismici.

L’Autorità ha anche previsto che il soggetto avente diritto all’agevolazione – automatica e non- che  alle date degli eventi sismici risulti residente nell’unità immobiliare divenuta inagibile, possa usufruire dell’agevolazione anche relativamente all’unità immobiliare  in cui ha  stabilito la residenza/domicilio successivamente all’evento sismico, indipendentemente dalla Regione in cui quest’ultima  sia ubicata.

Maggiori dettagli sono consultabili sulle pagine web dell’Aeegsi.

 

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi