Articoli

Conto alla rovescia per la nuova edizione di Acque Tour: le tappe

02.09.2018

Al via gli incontri con gli insegnanti per illustrare contenuti e modalità di adesione al progetto.

Come fa l’acqua potabile ad arrivare nelle nostre case? Quali sono le sue caratteristiche? Perché è buona da bere? E ancora: dove finisce quella che utilizziamo e in che modo ritorna all’ambiente?
A queste e a tante altre domande si propone di dare risposta Acque Tour, progetto di educazione ambientale che Acque SpA mette gratuitamente a disposizione delle scuole nel territorio gestito.

L’obiettivo è quello di diffondere tra gli “adulti di domani” la conoscenza degli aspetti naturali e tecnologici del ciclo idrico, di accrescere la consapevolezza del valore dell’acqua, di aiutarli a promuovere una cultura di rispetto e salvaguardia di un bene primario.
Giunto alla 17esima edizione, Acque Tour ogni anno coinvolge circa 5mila studenti, dalla materna alle superiori.

Nelle prime due settimane di settermbre si terrà un ciclo di incontri aperti a tutti gli insegnanti per illustrare nel dettaglio i contenuti e le modalità di partecipazione al progetto, che si articola in laboratori e lezioni in classe, gite naturalistiche, visite guidate agli impianti e agli acquedotti, sempre condotte da esperti del settore: le centrali idriche di Bientina e di Paganico, gli acquedotti storici di Asciano Pisano e Cascine di Buti, i depuratori di Cambiano e Uggia sono solo alcuni esempi degli “impianti aperti” alle scuole partecipanti.
Ad Acque Tour è inoltre abbinato il premio Buona da Bere, dedicato alle classi che nel corso dell’anno hanno realizzato i migliori elaborati sul tema della risorsa idrica.
 

COMUNE GIORNO ORA LUOGO
PONTEDERA Merc. 5 Settembre 15:00 Sala Carpi, via Valtriani
MONSUMMANO TERME Giov. 6 Settembre 15:00 Sala Consiglio Comunale 
CAPANNORI Ven. 7 Settembre 15:00

Polo Artemisia, via dell’Aeroporto

PISA Lun. 10 Settembre 15:00 Sala riunioni, Stazione Leopolda
EMPOLI Mart. 11 Settembre 15:00 Cenacolo degli Agostiniani, via de’Neri

La partecipazione ai percorsi didattici è completamente gratuita per le prime 300 richieste.
Da quest’anno le adesioni potranno essere effettuate direttamente online dalla pagina speciale di Acque Tour, a partire dal 24 settembre fino al 1 ottobre.
Il coordinamento del progetto è affidato all’Associazione La Tartaruga, contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 al numero 0587 53175.

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi