Articoli Chiesina Uzzanese: conclusi i lavori in via Ponte alla Ciliegia
27.04.2023

Chiesina Uzzanese: conclusi i lavori in via Ponte alla Ciliegia

Si è concluso nelle settimane scorse l’intervento sull’acquedotto in via del Ponte alla Ciliegia, nel comune di Chiesina Uzzanese. Il progetto ha comportato un investimento di poco meno di 100mila euro, e ha portato alla sostituzione di 200 metri di nuove condotte.

L’importanza del lavoro eseguito da Acque e pianificato in sinergia con l’amministrazione comunale non si misura soltanto con i “numeri”, ma anche e soprattutto con i benefici che garantirà d’ora in avanti. L’intervento era infatti atteso da tempo dai residenti, per superare in modo definitivo i disagi dovuti alla vetustà della infrastruttura prima in funzione, il cui rapido deterioramento aveva causato diverse rotture in passato.

Così, mentre il gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole svolgeva i necessari “interventi tampone”, Ingegnerie Toscane progettava il lavoro risolutivo che è stato adesso ultimato, e che garantisce anche un potenziamento del servizio: le nuove tubazioni sono infatti realizzate in ghisa sferoidale, e hanno un diametro maggiore rispetto alle condotte “mandate in pensione”. Considerato anche il rifacimento degli allacci d’utenza, il risultato è un tratto di acquedotto completamente ammodernato.

I benefici attesi sono l’eliminazione del rischio di perdite e il miglioramento complessivo del servizio per qualità e continuità. Nelle prossime settimane, trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno, sarà garantita infine anche la riasfaltatura del manto stradale. 

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi