Articoli Cerreto Guidi: un nuovo pozzo per la centrale idrica Bassa
14.06.2023

Cerreto Guidi: un nuovo pozzo per la centrale idrica Bassa

Il progetto ha comportato un investimento da 430mila euro. La nuova opera di captazione è un ulteriore strumento utile ad affrontare eventuali periodi di siccità.

Favorire una maggiore efficienza in termini di approvvigionamento idrico alla vicina centrale di potabilizzazione e garantire un ammodernamento complessivo dell’intero campo pozzi, con un ulteriore miglioramento nella gestione della risorsa. Sono i principali obiettivi raggiunti nel comune di Cerreto Guidi con la costruzione e l’attivazione di un nuovo pozzo in zona Osteriaccia, nei pressi dei campi pozzi Ripoli e Bassa.

Il progetto, che ha comportato un investimento da oltre 430mila euro, punta a incrementare la risorsa idrica disponibile a servizio della centrale Bassa. Assieme al nuovo pozzo sono state realizzate anche le opere elettriche per il corretto funzionamento dell’impianto, ed è stata posata una nuova condotta idrica che collegherà il manufatto all’acquedotto e quindi alla centrale idrica, distante circa un chilometro.

L’opera di captazione va ad aggiungersi alle altre cinque già esistenti e manterrà in efficienza il campo pozzi sotto il profilo quantitativo. Il punto scelto per la perforazione e la costruzione del pozzo “Bassa 6” era stato autorizzato dal Genio Civile: è stato individuato in base al contesto idrogeologico dell’area e in funzione della distanza adeguata a ottenere un buon incremento della risorsa a disposizione presso la centrale di trattamento di Bassa.

Dopo i collaudi, i controlli (e conseguente parere favorevole) dell’azienda sanitaria locale, e le prove idrauliche utili a determinarne la portata ottimale, il nuovo pozzo è ora disponibile per l’utilizzo, e rappresenta da adesso in poi un ulteriore strumento utile ai fini idro-potabili per far fronte al rischio di eventuali periodi di siccità nell’area di Cerreto Guidi e dintorni.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi