Articoli Cascina: inaugurato il fontanello di acqua ad alta qualità a Latignano
21.12.2022

Cascina: inaugurato il fontanello di acqua ad alta qualità a Latignano

Presenti anche gli alunni delle seconde classi della scuola primaria San Giovanni Bosco. Le info.

Offrire opportunità di risparmio economico alle famiglie, concorrere alla riduzione di rifiuti, sensibilizzare i cittadini sull’importanza della risorsa idrica e avvicinare la popolazione al consumo dell’acqua di rubinetto. È con questi obiettivi che è stato inaugurato stamattina il fontanello di acqua ad alta qualità a Latignano, alla presenza del sindaco Michelangelo Betti, del vicesindaco Cristiano Masi e di Giuseppe Sardu Fabio Trolese, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Acque. Alla manifestazione hanno preso parte anche gli alunni delle seconde classi della scuola primaria San Giovanni Bosco di Latignano, che stanno portando avanti alcuni progetti a tema acqua.

Si tratta del secondo fontanello targato Acque nel territorio comunale di Cascina: come quello in funzione dal 2016 a Navacchio, anche il nuovo impianto costruito nel parcheggio di via Risorgimento – realizzato grazie al cofinanziamento dell’amministrazione comunale – garantirà l’erogazione di acqua della rete idrica “immediatamente buona da bere”, tramite un sistema che elimina il cloro (sostanza che serve a potabilizzare l’acqua lungo tutto il percorso dell’acquedotto) assicurando al contempo bontà sicurezza assoluta. I fontanelli sono interamente progettati e realizzati dal Gruppo Acque, che si occupa – aspetto non meno importante – anche della loro manutenzione.

“Per noi il progetto Acqua ad Alta Qualità – spiega Sardu  rappresenta ormai un’attività strategica e in continua crescita nell’ambito del servizio idrico. Oltre a offrire una reale opportunità di risparmio per le famiglie, ci fornisce la possibilità di attuare una strategia plastic free per i nostri territori e di valorizzare la risorsa di cui ci occupiamo quotidianamente. L’acqua del fontanello, che ha il pregio di essere immediatamente buona, è infatti la stessa che arriva nelle case: super-controllata, a chilometro zero e buona da bere”.

“Impianti come quello di Latignano – sottolinea Trolese – distribuiscono mediamente 550mila litri di acqua ad alta qualità in un anno, per un risparmio di 15 tonnellate di plastica monouso e una riduzione di emissioni stimata in 34 tonnellate di anidride carbonica. I numeri dimostrano come, grazie anche a iniziative come queste e all’impegno condiviso con cittadini e amministrazioni comunali, sia possibile dare un futuro sostenibile ai nostri territori”.

Il sindaco Betti, rivolgendosi ai bambini intervenuti, ha ringraziato la scuola e “Acque che porta l’acqua in tutte le nostre case. Ora, con questo fontanello, non avrete più bisogno di acquistarla ma potete venire direttamente qui senza appesantire la spesa e risparmiando la plastica. E con queste borracce che vi regala Acque, potrete fare rifornimento prima di andare a scuola, a fare sport o una scampagnata, cercando di usare la plastica solo quando strettamente necessario”. Alla fine il consueto brindisi con l’acqua appena spillata, molto apprezzata dai bambini stessi. “È più buona di quella che abbiamo nelle borracce…”: e se lo dicono loro, c’è da crederci.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi