Articoli Capannori: iniziati i lavori per il nuovo fontanello a Lunata
31.07.2023

Capannori: iniziati i lavori per il nuovo fontanello a Lunata

Sarà il secondo impianto a livello comunale: consentirà risparmi per le famiglie e la riduzione della plastica usa-e-getta.

Sono cominciati i lavori per la realizzazione del fontanello di acqua ad alta qualità a Lunata. Sarà il secondo impianto costruito da Acque nel comune di Capannori: andrà ad aggiungersi a quello già attivo a Marlia, inaugurato nell’ormai lontano 2016. Anche quello di Lunata erogherà gratuitamente acqua della rete idrica “immediatamente buona da bere”, tramite un sistema che elimina il cloro (che serve a potabilizzare l’acqua lungo tutto il percorso dell’acquedotto) assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. Si tratta di un’opera pubblica in favore della sostenibilità, poiché consentirà di ridurre l’inquinamento e il consumo della plastica usa-e-getta. Il tutto a beneficio della frazione e delle zone circostanti, che avranno gratuitamente a disposizione una fonte di acqua ad alta qualità.

“Il fontanello è molto atteso e siamo contenti di vedere oggi l’avvio del cantiere – afferma Davide Del Carlo, assessore ai lavori pubblici del Comune di Capannori – È importante perché ci permette di ridurre l’uso di bottiglie di plastica sul nostro territorio, andando a fornire un fontanello di acqua pubblica e buona in una realtà popolosa come Lunata. Nei paesi collinari abbiamo potenziato le fonti, nei paesi in pianura invece stiamo potenziando i fontanelli dell’acqua. Sta tutto dentro la stessa strategia di sostenibilità ambientale, sociale e culturale”.

La realizzazione del nuovo fontanello, collocato in via della Chiesa, è il frutto della sinergia tra il Comune di Capannori e Acque che, oltre alla progettazione e alla realizzazione dell’impianto, si occuperà anche della sua manutenzione. L’attivazione è prevista entro l’anno.

“Per Acque – spiega il consigliere di amministrazione Antonio Bertolucci quello di Lunata, sarà il 71° impianto attivo sull’intero territorio gestito: una rete di acqua ad alta qualità che cresce anno dopo anno fornendo un servizio all’insegna della sostenibilità e molto apprezzato dai cittadini”.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi