Articoli Capannori: presto i lavori all’acquedotto nelle vie di Tiglio e di San Ginese
27.07.2023

Capannori: presto i lavori all’acquedotto nelle vie di Tiglio e di San Ginese

L’intervento è stato concordato tra Comune e Acque. Investimento complessivo da 1 milione di euro.

Saranno sostituite le condotte idriche ammalorate in via di Tiglio, a Pieve di Compito, e in via di San Ginese, a San Ginese di Compito. Un duplice, importante intervento, atteso dai residenti di entrambi i paesi, la cui programmazione è stata concordata nei giorni scorsi tra Comune di Capannori e Acque, al fine di risolvere le problematiche dovute alla vetustà delle tubazioni. Le operazioni in via di Tiglio prenderanno il via entro l’anno, mentre per San Ginese è in corso la progettazione dei lavori, con l’obiettivo di cominciarli nei primi mesi del nuovo anno. L’importo complessivo dei due interventi, che saranno realizzati da Acque in collaborazione con il Comune, è di circa 1 milione di euro.

“Abbiamo deciso di realizzare questi lavori insieme al gestore idrico – spiega Davide Del Carlo, assessore ai lavori pubblici – per ammodernare una significativa porzione di acquedotto e risolvere in modo definitivo i disagi provocati dalla presenza di tubazioni ormai datate, che tendono a rompersi provocando problemi ai residenti. Con la posa in opera delle nuove condotte, renderemo di nuovo pienamente funzionante ed efficiente un servizio essenziale per i cittadini che abitano nelle due zone del Compitese”.

“Le condizioni delle condotte idriche in via di Tiglio e in via di San Ginese – sottolinea Antonio Bertolucci, consigliere d’amministrazione di Acque – sono ben note. Purtroppo, la rete idrica di Acque è di oltre 6mila chilometri e le sostituzioni da effettuare su tutto il territorio di competenza sono tantissime. Non siamo stati comunque con le mani in mano: abbiamo inserito gli interventi tra le priorità, cominciato a reperire le risorse economiche e iniziato a progettare i lavori. Adesso può finalmente partire il conto alla rovescia verso la soluzione definitiva dei problemi”.

In via di Tiglio, i lavori interesseranno un tratto di circa 1 chilometro e 500 metri, situato tra le intersezioni con via della Francese e via di San Ginese nella frazione di Pieve di Compito. In via di San Ginese, l’intervento per la posa delle nuove tubazioni riguarderà un tratto di circa 600 metri compreso tra la scuola (dove termina il tratto già sostituito in passato) e l’incrocio con via Castel Durante (dopo la chiesa).

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi