Articoli Capannori: completata la nuova fognatura in via Carlo Del Prete a Marlia
28.08.2023

Capannori: completata la nuova fognatura in via Carlo Del Prete a Marlia

Posati 500 metri di nuove tubazioni. Investimento da oltre 200mila euro.

Sono terminati nelle settimane scorse i lavori per la realizzazione del nuovo, importante tratto di fognatura in via Carlo del Prete a Marlia. L’intervento, progettato da Ingegnerie Toscane e pianificato da Acque in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, rientra nel quadro delle attività per la riorganizzazione e il potenziamento del sistema di raccolta e depurazione delle acque reflue nel comune di Capannori.

Nello specifico, le operazioni hanno riguardato la posa e la messa in funzione di una nuova condotta fognaria a gravità, in PVC, per una lunghezza di circa 500 metri e un diametro di 200 millimetri. I cantieri hanno riguardato via Del Prete e la strada vicinale in prossimità della scuola primaria. Obiettivo principale dell’intervento – così come del più ampio progetto di potenziamento della rete fognaria su tutto il territorio comunale – era quello di estendere il servizio di fognatura alle abitazioni lungo il tracciato che non erano allacciate alla rete.

“Si tratta di un intervento significativo per i cittadini della zona – dice l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo – Per questo ringraziamo Acque: era davvero importante mettere mano a una situazione che non andava bene. Come amministrazione comunale riteniamo prioritario garantire ai cittadini servizi che funzionino bene. Sostituire condotte o realizzarne di nuove è fondamentale per assicurare una buona qualità della vita degli abitanti. Con Acque, da questo punto di vista, stiamo collaborando bene, e abbiamo in programma tanti altri interventi puntuali, ma essenziali”.

“Grazie a questo lavoro – spiega Antonio Bertolucci, consigliere di amministrazione di Acque – è stato possibile eliminare gli scarichi non conformi e garantire il corretto smaltimento delle acque di scarico nel sistema fognario esistente. Inoltre, è stato scongiurato il rischio di nuovi problemi legati agli sversamenti verificatisi in passato, con evidenti benefici per l’ambiente e per la qualità della vita dei cittadini di Marlia”.

I lavori in via Del Prete hanno comportato un investimento da oltre 200mila euro: nei prossimi mesi, una volta assestata la nuova infrastruttura nel terreno, seguiranno le asfaltature dei tratti di strada coinvolti dai cantieri del gestore idrico.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi