Articoli Campagna di Acque per difendersi dalle truffe dei falsi addetti
21.06.2017

Campagna di Acque per difendersi dalle truffe dei falsi addetti

Incontri pubblici insieme ai sindacati, alle forze dell’ordine e ai Comuni per fornire consigli utili.

Si presentano alla porta fingendosi addetti del gestore idrico o di altre aziende di servizi pubblici, approfittando della buona fede del padrone di casa per farsi consegnare contanti o beni di valore.

Dietro ai modi gentili si nasconde una truffa, la maggior parte delle volte nei confronti di persone anziane, quasi sempre sole.
Come ogni anno questi episodi si intensificano durante i mesi estivi, ma nel complesso il fenomeno sembra in costante aumento.

Nonostante Acque SpA non perda occasione per ricordare ai cittadini che i propri addetti non effettuano mai sopralluoghi di alcun genere all’interno delle abitazioni, il gestore idrico del Basso Valdarno ha deciso di affrontare l’argomento svolgendo un ruolo ancora più attivo di prevenzione e informazione coinvolgendo tutti i soggetti potenzialmente interessati.
“Crediamo che contrastare il fenomeno delle truffe dei falsi addetti sia possibile – spiega il presidente di Acque SpA, Giuseppe Sardu Evidentemente non bastano appelli pubblici o dépliant, ma è necessario anche incontrare, parlare direttamente con i cittadini e, in particolare, con quelli più anziani, i soggetti maggiormente esposti a questo genere di truffe. Per questo abbiamo pensato di organizzare un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza per sensibilizzare su questo argomento, affinché, anche tramite un passaparola fatto di preziosi consigli da tenere a mente, si possa se non debellare, almeno limitare questi crimini, tra i più odiosi proprio perché perpetrati ai danni di persone quasi sempre indifese.”

Acque SpA non è da sola in questa iniziativa, che sta anzi raccogliendo intorno a sé il preziosissimo apporto delle organizzazioni sindacali dei pensionati come Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp, delle forze dell’ordine e delle amministrazioni locali che, appuntamento per appuntamento, saranno presenti per portare il proprio punto di vista e il proprio contributo al dibattito che vedrà inoltre la presenza degli esperti e dei facilitatori di Acque SpA con l’obiettivo, oltre a quello di informare, di coinvolgere il pubblico attraverso scambio di opinioni, di domande e risposte.

Il primo di questi appuntamenti, che si svolgeranno in tutto il territorio servito e per tutta la stagione estiva, si terrà a Capannori, presso la sala riunioni del Municipio in piazza Moro, lunedì 26 giugno alle ore 10, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Luca Menesini.
Altri ancora sono già in programma a Empoli, San Giuliano Terme, Montopoli Valdarno, Castelfiorentino e Ponsacco.
Intanto, c’è la pagina web speciale sull’argomento dove, oltre al calendario aggiornato degli appuntamenti, sarà possibile consultare e scaricare il materiale multimediale della campagna.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi