Articoli Calci: chiuso l’intervento sull’acquedotto in via Arno
29.01.2026

Calci: chiuso l’intervento sull’acquedotto in via Arno

Sostituiti 300 metri di condotte. Migliorano la qualità e l’affidabilità del servizio idrico. Investimento da 130mila euro nell’ambito di Digital4Zero, progetto co-finanziato dal PNRR.

Quando si parla di servizio idrico, ci sono lavori che appaiono subito rilevanti, per la lunghezza delle condotte da sostituire o per il valore dell’investimento. Altri interventi, invece, hanno numeri più contenuti, ma sono altrettanto fondamentali per la lotta alle perdite e il miglioramento dell’acquedotto. Ne è un esempio l’opera conclusa di recente in via Arno, a Calci, realizzata da Acque in sinergia con l’amministrazione comunale. Un lavoro che ha consentito di rinnovare un tratto strategico della rete idrica, migliorando affidabilità, continuità del servizio e tutela della risorsa.

L’intervento ha previsto la sostituzione di circa 300 metri di condotte, piuttosto datate, con una nuova tubazione in ghisa sferoidale (materiale di qualità superiore rispetto alle reti di vecchia generazione) e il rifacimento degli allacciamenti alle singole utenze. La nuova porzione di acquedotto ha un diametro maggiore rispetto alla precedente, cosa che permette non solo maggiore continuità nell’erogazione, ma anche un miglioramento nella disponibilità della risorsa per le oltre 200 utenze coinvolte, riducendo il rischio di interruzioni e disservizi legati a guasti.

“Con l’entrata in funzione del nuovo tratto di condotta – spiega il presidente di Acque, Simone Millozzi il servizio idrico in via Arno e nelle aree limitrofe è oggi più affidabile, con minori rischi di rotture e sprechi, e con benefici concreti per famiglie, cittadini e attività economiche. Acque conferma così il proprio impegno nella modernizzazione delle reti locali, perseguendo una logica di ammodernamento graduale e costante, per un acquedotto sempre più efficiente e sostenibile”.

L’investimento complessivo per la realizzazione dell’opera, progettata da Ingegnerie Toscane, è stato di 130mila euro. L’intervento si inserisce in “Digital4Zero”, progetto di Acque co-finanziato dal PNRR, e rientra in un quadro di potenziamenti progressivi della rete idrica, per ottimizzare l’efficienza e la sostenibilità del servizio per la collettività. Nelle prossime settimane, trascorso il tempo necessario all’assestamento delle tubazioni nel terreno, saranno eseguiti gli asfalti definitivi.

“Con il ripristino del manto stradale – sottolinea la vicesindaca di Calci Valentina Ricotta  si concluderà un intervento che i residenti di via Arno attendevano da tempo. Tale risultato avviene a conferma della proficua collaborazione tra i nostri uffici comunali e quelli di Acque, quanto mai decisiva per la buona riuscita di questi lavori e di altri che, già programmati, ci auguriamo potranno partire a breve”.

testata pnrr
Domiciliazione bancaria
PNRR
Pratiche online

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18