Bonus idrico integrativo: in corso la pubblicazione dei bandi
In queste ultime settimane i comuni della Toscana stanno predisponendo e pubblicando i bandi che definiscono i requisiti di accesso al Bonus Idrico Integrativo.
Si tratta di una misura introdotta dall’Autorità Idrica Toscana (Ait) a favore delle utenze che, versando in condizioni di particolare disagio, necessitano di sostegno per il pagamento delle bollette dell’acqua. Tale misura affianca (senza sostituirlo) il bonus sociale idrico, una ulteriore misura a carattere nazionale predisposta dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con le stesse finalità.
Per l’anno in corso, il fondo complessivo da erogare da parte di Acque agli utenti dei comuni del territorio gestito ammonta a circa 832mila euro.
La ripartizione del fondo è stabilita da Ait, così come lo sono le modalità di accesso: i cittadini interessati dovranno presentare la domanda presso il proprio Comune di residenza, che resta l’ente preposto a:
- definire la soglia di reddito familiare per l’accesso all’agevolazione (col modello ISEE)
- individuare i beneficiari e la misura dell’agevolazione spettante, nei limiti degli importi stanziati per ciascun comune.
Per tutte le informazioni, i cittadini interessati devono rivolgersi al proprio comune di residenza.
Servizi
commerciali
Acqua
Sostenibilità
Comunica con noi
Pronto
intervento
Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24
Informazioni
commerciali
Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Informazioni
commerciali
Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Supporto
app MyAcque
Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18