Articoli Fucecchio: terminati i lavori per la nuova fognatura nella zona sud
02.10.2019

Fucecchio: terminati i lavori per la nuova fognatura nella zona sud

Entro fine anno invece prevista la conclusione dell'intervento a San Pierino. Tutte le info.

Si sono conclusi a fine agosto i lavori di Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, per la realizzazione della nuova fognaturagià in funzione – nella parte sud del capoluogo di Fucecchio, precisamente nell’area compresa tra via Roma, via Dante e l’Arno. L’intervento si era reso necessario per adeguare il sistema e per potenziare le capacità ricettive del reticolo fognario della zona, con l’obiettivo da un lato di migliorare il servizio per le utenze interessate e dall’altro di porre fine ai fenomeni di allagamento durante i forti eventi meteorici.

Per questi motivi Acque ha progettato ed eseguito un’opera significativa, suddivisa in tre lotti, che ha portato alla realizzazione di circa 500 metri di condotta fognaria di tipo misto, per un investimento complessivo di 800mila euro, al quale hanno compartecipato l’amministrazione comunale di Fucecchio ed alcune società interessate dalle opere di urbanizzazione nei vari tratti del tracciato previsto dal progetto. I lavori hanno interessato via della Concia, via Pier della Francesca, piazza Salvo d’Acquisto, l’area di urbanizzazione ex Saffa e via Dante.

Una fase dei lavori per la nuova fognatura in via della Concia

Nel frattempo, sempre nel comune di Fucecchio, proseguono i lavori per la nuova tubazione a San Pierino. Un’opera anche in questo caso rilevante – frutto della sinergia tra il gestore e l’amministrazione comunale – che con i suoi 4 chilometri di nuova condotta interesserà più di 2mila cittadini, per un valore stimato dell’intervento di 1,2 milioni di euro. Obiettivo dei lavori, l’eliminazione degli scarichi fognari in ambiente, nonché la possibilità di nuovi allacciamenti alla fognatura da parte delle utenze, anche in vista di un’eventuale espansione urbanistica. La conclusione dell’intervento, compreso nell’Accordo integrativo per la tutela delle risorse idriche del Basso e Medio Valdarno (“Accordo del Cuoio”), è prevista entro la fine dell’anno.

“I risultati che ci aspettiamo a seguito di questi importanti progetti – sottolinea Giancarlo Faenzi, vice presidente di Acqueoltre al miglioramento del “secondo tempo del servizio idrico integrato” in termini di efficacia ed efficienza, sono la messa in sicurezza del sistema fognario e i maggiori benefici dal punto di vista ambientale”.

“Questi interventi – aggiunge Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio – che vedono adesso la conclusione sono il frutto di una programmazione che viene da lontano. Sono particolarmente soddisfatto che queste opere siano realizzate perché sono strategiche sia per il collettamento dei reflui al depuratore, e quindi per l’ambiente, sia per il deflusso delle acque meteoriche che in un periodo caratterizzato da forti temporali come quello che stiamo vivendo negli ultimi anni è veramente fondamentale. Dopo aver realizzato, nel precedente mandato, la fognatura lungo via Sotto Le Vigne, adesso un altro intervento da avviare, che fa parte anch’esso della vecchia programmazione, riguarda il deflusso delle acque meteoriche nella zona di via Trento/via Martiri del Padule. Mentre, in un prossimo futuro dovremmo progettare una pianificazione di opere fognarie strategiche anche per la zona Seccatoi-Corsini, in special modo in via della Resistenza e nelle strade limitrofe”.

Un’immagine dei lavori per la nuova fognatura a San Pierino

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi