Articoli Accordo del Cuoio: partiti i lavori per il “Tubone” in Valdinievole
26.07.2020

Accordo del Cuoio: partiti i lavori per il “Tubone” in Valdinievole

Al via il primo lotto Stabbia-Santa Croce. Lavori presentati alla stampa, tutte le info.

Sono iniziati la scorsa settimana i primi lavori per la realizzazione del cosiddetto Tubone, il maxi-collettore fognario che una volta a regime convoglierà i reflui che arrivano al depuratore di Pieve a Nievole fino al depuratore di Aquarno, a Santa Croce sull’Arno, passando per i comuni di Monsummano Terme, Larciano, Lamporecchio, Cerreto Guidi e Fucecchio. La presentazione è avvenuta stamani al circolo di Stabbia nel comune di Cerreto Guidi, con l’assessore all’ambiente Federica Fratoni, il presidente di Acque Spa Giuseppe Sardu, il direttore di AIT Alessandro Mazzei e i rappresentanti delle amministrazioni locali. 

Gli obiettivi che intendono perseguire Acque, la Regione Toscana, l’Autorità Idrica Toscana, il Consorzio di Bonifica e le amministrazioni comunali del territorio, con gli imminenti lavori, sono molteplici. Dal riorganizzare lo schema depurativo della Valdinievole e del Basso Valdarno, adeguando e razionalizzando il sistema fognario anche tramite la “trasformazione” degli attuali depuratori, a creare una infrastruttura-modello, intervallata da nuove stazioni di sollevamento, per garantire standard di qualità e quantità ancora più importanti. E poi ancora migliorare il “secondo tempo” del servizio idrico integrato, diminuire l’impatto ambientale dei reflui, e proteggere il Padule di Fucecchio mantenendone il “deflusso minimo vitale” in estate.

“Sono partiti i lavori per una delle opere più importanti che verranno realizzate in Toscana in questi decenni – ha detto il presidente di Acque Spa Giuseppe Sardu. Importante da tanti punti di vista, per l’ambiente perché consente di trattare al meglio una delle zone più delicate della nostra regione e mi riferisco al Padule di Fucecchio; importante per i cittadini perché permette di concentrare la depurazione in un luogo particolarmente indicato e di dismettere tanti piccoli depuratori che non fanno bene né alla  gestione del servizio idrico né all’ambiente. Importante infine perle tasche di tutti  perché in prospettiva sarà un intervento che ci farà razionalizzare il servizio e quindi farà risparmiare i cittadini”.

Il testo integrale su ToscanaNotizie.it

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi