Articoli Acque non bussa alla porta
10.08.2022

Acque non bussa alla porta

Acque non bussa alla porta

COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE DEI FALSI ADDETTI DELL’ACQUEDOTTO.

Il gestore idrico Acque SpA “non bussa” mai alla porta. In passato lo abbiamo spiegato ai cittadini con la collaborazione di sindacati pensionati, associazioni, forze dell’ordine e amministrazioni locali. Oggi lo ricordiamo sui nostri canali informativi contando anche sul passaparola degli utenti.

Si presentano alla porta fingendosi addetti del gestore idrico o di altre aziende di servizi pubblici, spesso con la scusa di un’emergenza che in realtà non esiste.

Il loro obiettivo è approfittarsi della buona fede del padrone di casa, per poi farsi consegnare contanti o beni di valore.

Dietro ai modi gentili può nascondersi una truffa, la maggior parte delle volte perpetrata nei confronti di persone anziane e sole.

Come ogni anno, i tentativi di raggiro dei falsi addetti si intensificano durante i mesi estivi, ma nel complesso il fenomeno sembra in costante aumento.

La regola è semplice: gli addetti di Acque SpA non effettuano mai sopralluoghi all’interno delle abitazioni, né per controllare la qualità dell’acqua, né per verificare il funzionamento dell’impianto interno, né per qualsiasi altro motivo.

Per rafforzare questo concetto, negli anni abbiamo portato avanti l’esperienza di Acque non bussa alla porta, la campagna informativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle truffe dei falsi addetti: cicli di incontri aperti alla cittadinanza, per spiegare semplici regole di comportamento utili a scoraggiare i tentativi di truffa, e per diffondere il messaggio grazie anche al prezioso passaparola tra i cittadini. 

Anche quest’anno, ribadiamo come i nostri addetti non entrino mai nelle case degli utenti, né per controllare la qualità dell’acqua, né per verifiche sull’impianto interno o sulle bollette, né per altri motivi. I tecnici di Acque si presentano a domicilio solo su espressa richiesta dell’utente e dopo aver concordato un appuntamento.

Allo stesso modo, non offriamo servizi per gli impianti privati e non proponiamo l’acquisto di prodotti né telefonicamente, né porta a porta o su appuntamento, tanto meno chiedendo anticipi in denaro.

Campagna su Facebook

BASSO VALDARNO: CICLO DI INCONTRI PUBBLICI PER DIFENDERSI DALLE TRUFFE DEI FALSI ADDETTI DELL’ACQUEDOTTO.

Il gestore idrico Acque SpA “non bussa” mai alla porta e lo spiega ai cittadini con la collaborazione di sindacati pensionati, associazioni, forze dell’ordine e amministrazioni locali.

Si presentano alla porta fingendosi addetti del gestore idrico o di altre aziende di servizi pubblici, spesso con la scusa di un’emergenza che in realtà non esiste.
Il loro obiettivo è approfittarsi della buona fede del padrone di casa, per poi farsi consegnare contanti o beni di valore.
Dietro ai modi gentili può nascondersi una truffa, la maggior parte delle volte perpetrata nei confronti di persone anziane e sole.
Come ogni anno, i tentativi di raggiro dei falsi addetti si intensificano durante i mesi estivi, ma nel complesso il fenomeno sembra in costante aumento.

La regola è semplice: gli addetti di Acque SpA non effettuano mai sopralluoghi all’interno delle abitazioni, né per controllare la qualità dell’acqua, né per verificare il funzionamento dell’impianto interno, né per qualsiasi altro motivo.
Per rafforzare questo concetto, abbiamo deciso anche per il 2018, di proseguire l’esperienza di Acque non bussa alla porta, la campagna informativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle truffe dei falsi addetti: un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza, per spiegare semplici regole di comportamento utili a scoraggiare i tentativi di truffa, e per diffondere il messaggio grazie anche al prezioso passaparola tra i cittadini.

Acque SpA non è da sola in questa iniziativa, che sta anzi raccogliendo intorno a sé il preziosissimo apporto delle organizzazioni sindacali dei pensionati come Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp, dell’associazionismo, delle forze dell’ordine e delle amministrazioni locali che, appuntamento per appuntamento, saranno presenti per portare il proprio punto di vista e il proprio contributo al dibattito che vedrà inoltre la presenza degli esperti e dei facilitatori di Acque SpA con l’obiettivo, oltre a quello di informare, di coinvolgere il pubblico attraverso scambio di opinioni, di domande e risposte.

Calendario 2018

COMUNEGIORNOORALUOGO
MASSA E COZZILEGiovedì 28 Giugno18:00Circolo Arci Vangile
PISALunedì 2 Luglio17:00Circolo Arci Putignano
CERTALDOMercoledì 4 Luglio17:30AUSER c/o Casa delle Associazioni
ALTOPASCIOMercoledì 18 Luglio10:00Sala dei Granai
CASCINAMercoledì 1 Agosto09:30PuntoRadio Cascina
PONTEDERAMercoledì 26 Settembre16:00Circolo Galimberti
SAN MINIATOGiovedì 27 Settembre15:30Circolo Arci San Miniato Basso
EMPOLILunedì 1 Ottobre16:00Circolo ARCI Ponte a Elsa
MONSUMMANO TERMEVenerdì 5 Ottobre16:00Centro sociale, Sala Auser
LARCIANOLunedì 22 Ottobre16:00Nuova sede Soccorso Pubblico
CALCINAIASabato 27 Ottobre15:00Sala incontri, Villa di Montecchio

Calendario 2017

ComuneGiornooraluogo
CAPANNORI Lunedì 26 Giugno10:00Sala riunioni del Municipio, piazza Moro
SAN GIULIANO TERME Martedì 4 Luglio17:00Circolo Arci Globo Verde, Ghezzano
MONTOPOLI VALDARNOMartedì 11 Luglio17:00Circolo Arci Torre Giulia, San Romano
CASTELFIORENTINOMercoledì 12 Luglio18:00Ostello della Gioventù
PONSACCOMartedì 18 Luglio17:00Circolo Arci La Rinascita 
CASCINAGiovedì 27 Luglio9:30Punto Radio (trasmissione in diretta)
MARLIANAGiovedì 10 Agosto17:30Ristorante il Ricco e il Povero, Serra Pistoiese
CAPANNOLIMercoledi 13 Settembre17:00Centro “Insieme”, teatro comunale
VECCHIANOMartedì 3 Ottobre17:00Circolo Vasca Azzurra, Nodica
Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi