Accordo del Cuoio

Il progetto Pagnana – Cuoiodepur


Il progetto per la realizzazione della nuova condotta fognaria tra il depuratore di Pagnana, nel comune di Empoli, e il depuratore Cuoiodepur di Ponte a Egola, nel comune di San Miniato, è un’opera dal valore di 27 milioni di euro, propedeutica alla dismissione dell’impianto di Acque e al conseguente trattamento dei reflui civili dell’area urbana dell’Empolese presso l’impianto consortile samminiatese.

Il collegamento tra gli impianti di Pagnana e Cuoiodepur si inserisce nelle attività dell’Accordo del Cuoio mirate a riorganizzare i sistemi fognari e depurativi del Basso Valdarno, dell’Empolese-Valdelsa e della Valdinievole. Gli obiettivi sono quelli di efficientare ulteriormente il sistema di raccolta e trattamento dei reflui; adempiere puntualmente alle stringenti normative in materia; rispondere in maniera efficace alle sfide delle mutate esigenze dei territori e del cambiamento climatico; impiegare le migliori tecniche disponibili per minimizzare l’impatto sul territorio e rispettare gli standard di qualità previsti.

I lavori consistono nella costruzione di due collettori fognari in pressione, realizzati in ghisa sferoidale e disposti in parallelo. Il tracciato delle due tubazioni si articolerà per oltre 13 chilometri lungo la zona pianeggiante a sud dell’Arno (per un totale quindi di 26 chilometri di nuove condotte), tra i comuni di Empoli, Fucecchio e San Miniato. Saranno posate utilizzando diverse tecniche, tra cui il tradizionale metodo dello spingitubo, il microtunnelling e la più avanzata trivellazione orizzontale controllata (Toc) che permette di installare le tubazioni nel sottosuolo senza ricorrere a sistemi di scavo a cielo aperto, utile in particolare per l’attraversamento di strade e torrenti.

Quando la nuova condotta fognaria entrerà in funzione, i reflui civili che oggi arrivano al depuratore di Pagnana saranno “spinti” verso l’impianto Cuoiodepur tramite una nuova centrale di sollevamento, composta da due sollevamenti “indipendenti”: da qui partiranno le due condotte, con diametro rispettivamente di 500 e 400 millimetri.

La mappa dell’intervento Pagnana-Cuoiodepur

Domiciliazione bancaria
PNRR
Pratiche online

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18