Castelfranco: installati i nuovi misuratori di portata sull’acquedotto
Svolti in notturna gli ultimi interventi. La rete idrica diventa più sostenibile ed efficiente. Lavori co-finanziati dal PNRR.
Si è concluso con gli interventi realizzati nella notte tra lunedì e martedì scorso il programma di installazione dei nuovi misuratori di portata sul territorio comunale di Castelfranco di Sotto, ad opera di Acque. I lavori hanno riguardato l’inserimento degli ultimi due dispositivi, collocati in via dell’Iserone e lungo la Provinciale Francesca Nord, che vanno così a completare un totale di sette punti di monitoraggio distribuiti lungo la rete idrica.
Le operazioni, progettate da Ingegnerie Toscane, si sono svolte in orario notturno per ridurre al minimo i disagi agli utenti. Dopo le attività preparatorie effettuate nelle ore precedenti, alle 23 le squadre tecniche hanno avviato il sezionamento delle condotte principali. In seguito, si è proceduto con l’inserimento dei misuratori e, nelle fasi successive, con le saldature e con le manovre di riapertura della rete. Come da previsioni, il servizio idrico è stato regolarmente ripristinato alle prime luci dell’alba. L’intervento si è svolto senza criticità, grazie alle azioni coordinate di fornitori specializzati che hanno lavorato con precisione e in condizioni delicate.
“L’attività – sottolinea il presidente di Acque, Simone Millozzi – rappresenta un passaggio fondamentale per la modernizzazione della rete idrica locale. I misuratori di portata permettono di rilevare in tempo reale i flussi d’acqua all’interno delle condotte, fornendo dati preziosi per individuare rapidamente eventuali perdite occulte, migliorare il controllo dei consumi e pianificare in maniera più mirata gli interventi di manutenzione. In questo modo, Anche Castelfranco di Sotto potrà contare su un servizio idrico più efficiente e sostenibile, con benefici per la gestione della rete e per i cittadini”.
“Mi fa piacere questo intervento di Acque – spiega il sindaco di Castelfranco, Fabio Mini – che va a vantaggio dell’ambiente e della comunità castelfranchese. Certo, ci sono ancora tanti interventi da fare, ma vedo che la società di gestione ci pone attenzione e quindi siamo ottimisti che i servizi erogati in futuro siano sempre più accurati”.
L’installazione dei misuratori rientra nel progetto Digital4Zero, portato avanti in diversi comuni del territorio e sviluppato con il sostegno dei fondi PNRR, che mira a digitalizzare e rendere più resilienti le infrastrutture idriche. Il completamento di questo programma segnerà un passo avanti importante per l’intero territorio: la rete sarà monitorata con maggiore capillarità e sarà possibile intervenire con tempestività laddove si registrino anomalie o sprechi.


Servizi
commerciali

Acqua

Sostenibilità
Comunica con noi
Pronto
intervento
Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24
Informazioni
commerciali
Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Informazioni
commerciali
Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Supporto
app MyAcque
Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18