Articoli Cascina, emessa dal Comune l’ordinanza per l’allaccio alla fognatura nera
06.05.2025

Cascina, emessa dal Comune l’ordinanza per l’allaccio alla fognatura nera

A seguito del maxi intervento sul “secondo tempo” del servizio idrico integrato, che ha portato alla realizzazione di 11 chilometri di nuove condotte e al potenziamento dell’impianto di San Prospero.

L’amministrazione comunale di Cascina ha emesso un’ordinanza rivolta a tutti i proprietari di fabbricati, con scarico di tipo domestico o assimilato, di provvedere a propria cura e spesa all’allacciamento di tali scarichi alla fognatura nera pubblica, collocata nella sede stradale fronteggiante la propria abitazione o l’accesso a strade, traverse e corti private, in cui tale abitazione è situata, secondo le disposizioni indicate nel Regolamento del Servizio Idrico Integrato dell’Autorità Idrica Toscana.

L’ordinanza obbliga i proprietari a presentare, entro il termine di 180 giorni naturali consecutivi dalla data di adozione della stessa, domanda di allacciamento agli uffici commerciali di Acque. L’allacciamento alla fognatura nera e i relativi interventi in sede privata devono esser fatti entro e non oltre 90 giorni naturali consecutivi dalla data di rilascio dell’autorizzazione all’allacciamento da parte di Acque , secondo le prescrizioni indicate nell’atto e previo pagamento dei corrispettivi richiesti dallo stesso gestore idrico.

Conseguentemente, devono essere dismessi e rimossi i sistemi esistenti di smaltimento dei liquami (pozzi neri, pozzi assorbenti di qualsiasi natura, fosse settiche di qualsiasi tipo, piccoli depuratori condominiali, latrine e scarichi di acque di rifiuto di qualsiasi provenienza che avessero luogo in qualsiasi recettore), convogliandoli in fognatura.

L’ordinanza è stata emanata dal Comune di Cascina a seguito del maxi intervento sul “secondo tempo” del servizio idrico integrato, che ha portato alla realizzazione di 11 chilometri di nuove condotte e al potenziamento dell’impianto di San Prospero.

Tutte le informazioni, comprese le aree interessate dall’ordinanza, sono disponibili sul sito del Comune di Cascina

Domiciliazione bancaria
PNRR
Dai valore al tuo tempo

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18