Tu sei qui

Informazioni ambientali

La gestione della sostenibilità d’impresa riveste un ruolo centrale nell’attività di Acque SpA, che ha dimostrato nel corso degli anni un impegno crescente nel coniugare l’efficienza della gestione alla tutela della sicurezza dei propri addetti e al miglioramento dell’impatto della propria azione sul territorio circostante, da un punto di vista economico, sociale ed ambientale.

In un’ottica di miglioramento continuo degli strumenti di gestione della sostenibilità, dal 2015 Acque SpA ha aderito all’iniziativa strategica di cittadinanza di impresa delle Nazioni Unite denominata Global Compact. Con questa scelta l’azienda ha ribadito a livello globale l’impegno per la promozione di una società sostenibile, in cui anche il mondo del business faccia attivamente la propria parte. In particolare, il Global Compact si fonda sulla promozione di un’economia sostenibile rispettosa dei diritti umani universalmente riconosciuti, del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione, secondo 10 principi che Acque SpA si è impegnata ufficialmente a rispettare.

Per rendicontare gli impegni sopra esposti Acque SpA redige e pubblica annualmente il proprio Bilancio di sostenibilità. Tale documento, arrivato alla decima edizione, è redatto e verificato da un ente terzo in conformità alle linee guida internazionali GRI G4 ed è sottoposto all’approvazione del C.d.A. assieme al bilancio civilistico.

L’edizione 2016 del Bilancio di Sostenibilità ha vinto la Quarta Edizione del Premio Bilancio Sociale - Imprese di buon governo nella categoria piccole e medie imprese (sotto i 500 dipendenti). Le informazioni ambientali sono pubblicate annualmente nel capitolo "La responsabilità ambientale" del Bilancio di Sostenibilità aziendale.

Bilancio di sostenibilità


Il Servizio Laboratorio di Acque SpA assicura, attraverso il monitoraggio puntuale e costante, la fornitura del Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione), nei 55 comuni serviti da Acque SpA, nel pieno rispetto delle prescrizioni di legge con l'obiettivo di migliorare continuamente gli standard di qualità dell’acqua potabile e delle acque depurate reimmesse nell’ambiente.

Laboratorio controlli


E' possibile reperire informazioni ambientali sul territorio gestito da Acque SpA anche collegandosi al sito dell'ARPAT, che è l'Agenzia istituita con legge regionale n. 66/1995, a cui è stato demandato il monitoraggio dello stato dell'ambiente.

ARPAT Toscana

 

 

Uffici al pubblico

Sportelli, PuntoAcque e PuntoPiù: dove e quando.


GUASTI - INTERRUZIONI

Da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi.


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Richieste reclami istanze

Tutta la modulistica per richieste, contestazioni o reclami.


PRATICHE

Da mobile*, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

(*) costo dipendente dal gestore