Tu sei qui

WWD 2017: le foto più belle del challenge #acquepreziose

22 Marzo 2017

La nostra iniziativa su Instagram a tema acqua e sostenibilità: ecco gli scatti più significativi.

Che cosa hanno in comune un “challenge fotografico” e la Giornata mondiale dell’acqua, che si celebra come ogni anno il 22 marzo? Basta scorrere le immagini più significative dell’iniziativa per capire che la risposta è “la promozione di un uso sostenibile della risorsa idrica”. In occasione del World Water Day 2017, abbiamo deciso di impegnarci nella diffusione della cultura del rispetto e dell’importanza dell’acqua tra un “pubblico” differente rispetto a quello cui ci rivolgiamo di solito nel nostro lavoro quotidiano, con i progetti sul territorio e nelle scuole. Il pubblico scelto, potenzialmente infinito, è stato quello dei social network. In particolare, abbiamo sfruttato il nostro profilo, inaugurato di recente, su Instagram.

Qui, grazie al prezioso contributo degli amici di IgersPisa, abbiamo lanciato il challenge fotografico “#acquepreziose”. Il tema scelto è stato ovviamente quello dell’acqua della Toscana. Lo scopo, mostrare il lato “bello” di una risorsa che spesso diamo per scontata tanto da dimenticarci che, prima per il nostro consumo e poi per essere restituita all’ambiente, deve affrontare un lungo viaggio tra tecnologia e natura, lavoro e sostenibilità. Abbiamo chiesto ai partecipanti all’iniziativa di pubblicare uno scatto nel quale mostrassero quant’è importante l’acqua per loro, come la utilizzano, quali sono le emozioni che provano, cosa pensano quando vedono scorrere anche una sola goccia da una fontana.

Il risultato del challenge è stato sorprendente. In due settimane sono state condivise oltre 450 foto sui profili Instagram di Acque SpA e IgersPisa: alcune più incentrate sul tema del ciclo idrico, altre meno, ma tutte accomunate dalla stesso identico sentimento nei confronti dell’acqua, descritta come un bene da salvaguardare non solo a parole, ma anche con iniziative concrete nella nostra quotidianità.

Non è stato semplice indicare le foto più significative del challenge. Ne abbiamo scelte 10, secondo criteri diversi: oggi, per la Giornata mondiale dell’Acqua, le pubblichiamo qui e sui nostri social network. In seguito, gli autori dei 10 scatti riceveranno in regalo un piccolo omaggio. Le foto saranno anche stampate ed esposte durante una mostra-evento che allestiremo sabato 8 aprile a Pisa, insieme a tantissime altre immagini pervenute durante il challenge (per maggiori info, stay tuned!).

 

Sportello online

MyAcque: l'ufficio web, gratuito e sempre disponibile


VIDEOCHIAMATA

Prenota una videochiamata con un operatore di Acque

 

Uffici al pubblico

PuntoAcque: dove, come
e quando


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi


PRATICHE

Da mobile, attivo dal Lun-Ven 9-18; Sab 9-13

 

Tutela degli utenti

Tutti i moduli per richieste, reclami e conciliazioni


PRONTO INTERVENTO

Da fisso e mobile, attivo 24h/24