Tu sei qui

Orciatico (Lajatico): ecco il nuovo fontanello di acqua ad alta qualità

05 Agosto 2014

Inaugurazione ufficiale Venerdì 8 Agosto alle 10:30 in Piazza del Popolo. È il 13° impianto in Valdera

Venerdì 8 Agosto alle ore 10:30 si terrà l’inaugurazione del fontanello di “acqua ad alta qualità” di Orciatico nel Comune di Lajatico. In Piazza del Popolo, presenzieranno al taglio del nastro il sindaco Alessio Barbafieri e il vicesindaco Roberto Turini, accompagnati da Andrea Asproni, dirigente di Acque SpA. Inoltre, parteciperanno alcuni alunni del locale istituto comprensivo che nel corso dell’anno scolastico hanno svolto dei percorsi didattici sul tema dell’acqua.
Con quello di Orciatico, il numero complessivo di impianti di acqua “buona” e gratuita realizzati dal Gestore sale a quota 45, di cui ben 13 nell’area della Valdera, mentre a Lajatico-capoluogo è già attivo da tempo un fontanello installato direttamente dall’Amministrazione Comunale.

Il progetto “Acqua ad Alta Qualità” ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore e l’importanza dell’acqua potabile nella nostra vita, sulle opportunità offerte da comportamenti ambientalmente sostenibili, sulla bontà e la sicurezza dell’acqua erogata dalla rete idrica. Come ormai noto, infatti, l’acqua di rubinetto, al pari di quella del fontanello, è un’acqua buona, sicura, controllata e a chilometri zero, perché proviene dal territorio in cui viviamo. In particolare, i fontanelli erogano gratuitamente acqua “immediatamente buona da bere” grazie ad un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, sterilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.

L'acqua distribuita nel territorio comunale di Lajatico proviene prevalentemente dalle sorgenti Gusciane-Montevaso (che servono Lajatico-capoluogo, San Giovanni, La Sterza) e Ronciglioli (Orciatico). Ulteriori apporti provengono, secondo le esigenze stagionali, dal pozzi Tompano e Poggione.

 

Uffici al pubblico

Sportelli, PuntoAcque e PuntoPiù: dove e quando.


GUASTI - INTERRUZIONI

Da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi.


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Tutela degli utenti

Tutta la modulistica per richieste, reclami e conciliazioni


PRATICHE

Da mobile*, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

(*) costo dipendente dal gestore