Articoli Nodica – Migliarino: verso la conclusione il primo lotto dei lavori al nuovo acquedotto
16.05.2016

Nodica – Migliarino: verso la conclusione il primo lotto dei lavori al nuovo acquedotto

L’operazione garantirà il miglioramento del sistema distributivo della zona e la riduzione dei disagi in casi di attività di riparazione. 

VECCHIANO (PISA) – Un intervento dal costo complessivo di 1,2 milioni di euro, per la sostituzione di 1,4 chilometri di tubazione, con l’obiettivo di migliorare il sistema distributivo della zona e ridurre i disagi nei casi di futuri interventi di riparazione. Il primo lotto dei lavori di Acque Spa tra Nodica e Migliarino (Comune di Vecchiano) per la realizzazione della nuova rete acquedottistica, si avvia alla conclusione con le importanti operazioni sulla condotta idrica che da via Cittadella a Nodica arriva alla via Aurelia di Migliarino.

Il ramo di rete di distribuzione in questione è costituito da una tubazione per lunghi tratti ubicata in proprietà private, che è stata oggetto in passato di molti interventi per riparazioni di perdite, anche per la vetustà dell’infrastruttura. Proprio per garantire l’ammodernamento di tale rete, Acque SpA ha avviato i lavori per la sostituzione di singoli tratti, in particolare quelli che sono stati maggiormente oggetto di manutenzione. I lavori prevedono la posa in opera di 1400 metri di tubazione in ghisa sferoidale, dei quali 200 su strada pubblica comunale e 1200 su strada pubblica provinciale.

Ad oggi sono stati sostituiti 1250 metri complessivi di tubazione, nei tratti tra via dell’Argine e via della Chiesa a Nodica, e tra il ponte autostradale e via Fucini a Migliarino. Sono inoltre già stati realizzati tutti gli allacci delle utenze ed è stato effettuato il collaudo funzionale delle tubazioni. L’intervento a Migliarino è terminato: la realizzazione delle asfaltature è prevista entro l’estate 2016. Inoltre, grazie alla sinergia con ASA SpA e il Comune di Vecchiano, è stato possibile realizzare il by-pass di collegamento alla condotta che porta acqua a Livorno, garantendo un sistema di approvvigionamento alternativo in caso di guasti.

Per quanto riguarda il tratto a Nodica, è già stato realizzato il collegamento con la rete idrica esistente in via Oberdan con il quale è stato possibile alimentare la nuova condotta e i relativi allacci; rimangono da realizzare i collegamenti all’adduttrice principale in corrispondenza di via della Chiesa e di via dell’Argine, interventi particolarmente complessi in quanto dovranno essere posti in opera speciali pezzi in acciaio per attestare la nuova rete a quella esistente.

Questi lavori, nel complesso, miglioreranno il sistema distributivo, garantiranno la continuità del servizio idrico e ridurranno i problemi nei casi di interventi di riparazione.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi