Articoli Calcinaia e Pontedera: parte la nuova fognatura verso il depuratore di via Hangar
26.04.2016

Calcinaia e Pontedera: parte la nuova fognatura verso il depuratore di via Hangar

Investimento da oltre 3 milioni di euro che coinvolge il servizio di fognatura e depurazione per quasi 10mila cittadini. Ecco i dettagli

Da pochi giorni Acque SpA ha iniziato i lavori per la realizzazione del nuovo sistema fognario a servizio di Calcinaia-capoluogo, Oltrarno e la località Chiesino nel Comune di Pontedera. Si tratta di un’opera davvero rilevante che interesserà quasi 10mila cittadini e che ha un valore stimato di 3,3 milioni di euro.
Nel dettaglio i lavori riguarderanno la dismissione del depuratore di Calcinaia, il collettamento al depuratore  di via Hangar a Pontedera e la completa riorganizzazione del sistema fognario nelle zone del Chiesino e di Oltrarno, necessità molto sentita dai cittadini del quartiere calcinaiolo. I risultati attesi sonon quelli di un netto miglioramento del servizio e della sua razionalizzazione, di benefici ambientali e dell’eliminazione del problema della fognatura mista di Oltrarno, zona che ha subito un forte incremento demografico nei decenni passati e che aveva assolutamente bisogno di una nuova rete fognaria. 

L’opera, che secondo il cronoprogramma dovrebbe terminare entro la primavera 2017, fa parte di un progetto ancor più strategico, ovvero quello del cosiddetto Tubone che prevede la realizzazione di schemi depurativi più razionali e funzionali in Valdera, Valdarno inferiore e Valdinievole. Il complesso delle opere sopracitate ha un valore di 143milioni di euro in parte derivanti dalla tariffa, in parte da finanziamenti pubblici. 

Per questa nuova infrastruttura saranno realizzarti 2500 metri di condotta in pressione e altrattanti a gravità, oltre che 3 sollevamenti fognari. Da segnalare c’è anche l’utilizzo del microtunneling, innovativa tecnica di scavo e posa che consente di lavorare nel sottosuolo senza interferire con il piano stradale, al fine di preservare il centro storico di Calcinaia. Si tratterà di un intervento significativo non solo dal punto di vista dei costi ma anche da quello tecnologico.

 

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi