Tu sei qui

Acque Tour: ecco le tre classi vincitrici del premio Buona da Bere

09 Giugno 2022

Nelle scuole di Massa Macinaia, Montecatini Alto e Ponte a Egola. Tutte le info.

Con la conclusione dell’anno scolastico arriva anche il responso della giuria di “Buona da Bere”, il premio organizzato da Acque nell’ambito di Acque Tour, il progetto di educazione ambientale per le scuole del Basso Valdarno. Dopo un’attenta valutazione degli oltre 40 lavori fatti pervenire dalle varie scuole coinvolte, è giunto l’esito per i vincitori, ovvero la scuola dell’infanzia “Giusti” di Montecatini Alto (Montecatini Terme), la IVB della scuola primaria di Massa Macinaia (Capannori) e la IA della scuola secondaria di primo grado “Buonarroti” di Ponte a Egola (San Miniato). I lavori - ciascuno con le peculiarità del livello scolastico degli alunni - hanno sorpreso la giuria per originalità, impegno e accuratezza. Alle classi vincitrici andranno in dono vari strumenti digitali per l’attività didattica.

 

Anche per questo anno scolastico Acque Tour, giunto alla ventesima edizione, è riuscito a coinvolgere circa settemila studenti nel Basso Valdarno, grazie a un ulteriore incremento degli interventi gratuiti messi a disposizione da Acque. Obiettivo: diffondere la conoscenza del ciclo tecnologico dell’acqua e il funzionamento del sistema idrico integrato. Si tratta di un mondo spesso “sotterraneo” e poco conosciuto, che viene svelato attraverso percorsi didattici con rappresentazioni, laboratori, visite e gite guidate agli impianti di Acque. Grazie a questa attività si riesce inoltre a sviluppare una riflessione sul tema della salvaguardia della risorsa idrica e in più in generale sulla sostenibilità e sul futuro del Pianeta.

Intanto, è già in moto la macchina organizzativa di Acque Tour anche per il prossimo anno scolastico, con alcune importanti novità. Stay tuned!

I lavori dei vincitori:

  • Scuola dell’infanzia “Giusti” di Montecatini Alto (Montecatini Terme)

Il gioco dell’oca con Goccia Lina

  • IVB della scuola primaria di Massa Macinaia (Capannori)

Io spreco meno

  • IA scuola secondaria di primo grado “Buonarroti” di Ponte a Egola (San Miniato)

L'acqua: buona da bere!

 

Sportello online

MyAcque: l'ufficio web, gratuito e sempre disponibile


VIDEOCHIAMATA

Prenota una videochiamata con un operatore di Acque

 

Uffici al pubblico

PuntoAcque: dove, come
e quando


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi


PRATICHE

Da mobile, attivo dal Lun-Ven 9-18; Sab 9-13

 

Tutela degli utenti

Tutti i moduli per richieste, reclami e conciliazioni


PRONTO INTERVENTO

Da fisso e mobile, attivo 24h/24