Tu sei qui

Acquedotto

Acque SpA si occupa della captazione, del trattamento e della distribuzione di acqua potabile. 
Il territorio servito comprende 55 Comuni. 
L'acqua è prelevata da oltre 300 tra sorgenti o prese d'acqua superficiali e da quasi 500 pozzi. La rete di distribuzione è costituita da quasi 6000 chilometri di tubazioni.
In attuazione del piano d'ambito, Acque SpA è impegnata a realizzare nel settore acquedotto circa 295 milioni di euro di investimenti finalizzati alla:

  • razionalizzazione del sistema di approvvigionamento, ricorrendo anche ad un maggior utilizzo delle acque superficiali (attualmente inferiore al 5%), in modo da ridurre il fenomeno della subsidenza presente nelle aree dei campi pozzi più sfruttati;
  • realizzazione di un adeguato sistema di connessioni idrauliche;
  • ammodernamento dei sistemi di distribuzione locale.

Salvo casi di forza maggiore o eventi straordinari, Acque SpA è impegnata a fornire un servizio continuo e regolare, ad avere cura delle falde e delle sorgenti, a ricercare nuove fonti di approvvigionamento e tecnologie per la riduzione dei prelievi, a promuovere la cultura del risparmio e della sostenibilità ambientale dei consumi idrici.
La qualità dell'acqua viene monitorata e controllata dal laboratori aziendali con oltre 20.000 campionamenti e analisi all’anno per determinare oltre 250.000 parametri, che si aggiungono ai controlli effettuati dagli organismi preposti delle AUSL.


E' possibile accedere ai servizi e ottenere informazioni tramite gli uffici al pubblico, oppure contattando il numero verde 800.982.982 ed il numero fisso 050843843.

Acque SpA ha reso agibili e messo a disposizione delle visite delle scuole e dei cittadini interessati ad alcune centrali di captazione e sollevamento, attraverso percorsi guidati, denominati Acque Tour.

 

Uffici al pubblico

Sportelli, PuntoAcque e PuntoPiù: dove e quando.


GUASTI - INTERRUZIONI

Da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi.


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Richieste e reclami

Tutta la modulistica per richieste, contestazioni o reclami.


PRATICHE

Da mobile*, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

(*) costo dipendente dal gestore