Tu sei qui

Acque non bussa alla porta

Acque non bussa alla porta

 

COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE DEI FALSI ADDETTI DELL’ACQUEDOTTO.

Il gestore idrico Acque SpA “non bussa” mai alla porta. In passato lo abbiamo spiegato ai cittadini con la collaborazione di sindacati pensionati, associazioni, forze dell’ordine e amministrazioni locali. Oggi lo ricordiamo sui nostri canali informativi contando anche sul passaparola degli utenti.

Si presentano alla porta fingendosi addetti del gestore idrico o di altre aziende di servizi pubblici, spesso con la scusa di un’emergenza che in realtà non esiste.

Il loro obiettivo è approfittarsi della buona fede del padrone di casa, per poi farsi consegnare contanti o beni di valore.

Dietro ai modi gentili può nascondersi una truffa, la maggior parte delle volte perpetrata nei confronti di persone anziane e sole.

Come ogni anno, i tentativi di raggiro dei falsi addetti si intensificano durante i mesi estivi, ma nel complesso il fenomeno sembra in costante aumento.

 

 

La regola è semplice: gli addetti di Acque SpA non effettuano mai sopralluoghi all’interno delle abitazioni, né per controllare la qualità dell’acqua, né per verificare il funzionamento dell’impianto interno, né per qualsiasi altro motivo.

Per rafforzare questo concetto, negli anni abbiamo portato avanti l'esperienza di Acque non bussa alla porta, la campagna informativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle truffe dei falsi addetti: cicli di incontri aperti alla cittadinanza, per spiegare semplici regole di comportamento utili a scoraggiare i tentativi di truffa, e per diffondere il messaggio grazie anche al prezioso passaparola tra i cittadini. 

Anche quest’anno, ribadiamo come i nostri addetti non entrino mai nelle case degli utenti, né per controllare la qualità dell’acqua, né per verifiche sull’impianto interno o sulle bollette, né per altri motivi. I tecnici di Acque si presentano a domicilio solo su espressa richiesta dell’utente e dopo aver concordato un appuntamento.

Allo stesso modo, non offriamo servizi per gli impianti privati e non proponiamo l’acquisto di prodotti né telefonicamente, né porta a porta o su appuntamento, tanto meno chiedendo anticipi in denaro.

 

 

Uffici al pubblico

Sportelli, PuntoAcque e PuntoPiù: dove e quando.


PRONTO INTERVENTO

Da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi.


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Tutela degli utenti

Tutta la modulistica per richieste, reclami e conciliazioni


PRATICHE

Da mobile, attivo dal Lun-Ven 9-18; Sab 9-13