Tu sei qui

Acque non bussa alla porta

BASSO VALDARNO: CICLO DI INCONTRI PUBBLICI PER DIFENDERSI DALLE TRUFFE DEI FALSI ADDETTI DELL’ACQUEDOTTO.

Il gestore idrico Acque SpA “non bussa” mai alla porta e lo spiega ai cittadini con la collaborazione di sindacati pensionati, forze dell’ordine e amministrazioni locali.

2017 - Si presentano alla porta fingendosi addetti del gestore idrico o di altre aziende di servizi pubblici, approfittando della buona fede del padrone di casa per farsi consegnare contanti o beni di valore.
Dietro ai modi gentili si nasconde una truffa, la maggior parte delle volte nei confronti di persone anziane, quasi sempre sole.
Come ogni anno questi episodi si intensificano durante i mesi estivi, ma nel complesso il fenomeno sembra in costante aumento.

Nonostante Acque SpA non perda occasione per ricordare ai cittadini che i propri addetti non effettuano mai sopralluoghi all’interno delle abitazioni, il gestore idrico del Basso Valdarno ha deciso di affrontare l’argomento svolgendo un ruolo ancora più attivo di prevenzione e informazione coinvolgendo tutti i soggetti potenzialmente interessati.

“Crediamo che contrastare il fenomeno delle truffe dei falsi addetti – spiega il presidente di Acque SpA, Giuseppe Sardusia possibile ma evidentemente non bastano appelli pubblici o depliant ma è necessario anche incontrare, parlare direttamente con i cittadini e, in particolare, con quelli più anziani, i soggetti maggiormente esposti a questo genere di truffe. Per questo abbiamo pensato di organizzare un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza per sensibilizzare su questo argomento, affinché, anche tramite un passaparola fatto di preziosi consigli da tenere a mente, si possa se non debellare, almeno limitare questi crimini, tra i più odiosi proprio perché perpetrati ai danni di persone quasi sempre indifese.”

Acque SpA non è da sola in questa iniziativa, che sta anzi raccogliendo intorno a sé il preziosissimo apporto delle organizzazioni sindacali dei pensionati come Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp, delle forze dell’ordine e delle amministrazioni locali che, appuntamento per appuntamento, saranno presenti per portare il proprio punto di vista e il proprio contributo al dibattito che vedrà inoltre la presenza degli esperti e dei facilitatori di Acque SpA con l’obiettivo, oltre a quello di informare, di coinvolgere il pubblico attraverso scambio di opinioni, di domande e risposte.


Calendario

ComuneGiornooraluogo
CAPANNORI Lunedì 26 Giugno10:00Sala riunioni del Municipio, piazza Moro
SAN GIULIANO TERME Martedì 4 Luglio17:00Circolo Arci Globo Verde, Ghezzano
MONTOPOLI VALDARNOMartedì 11 Luglio17:00Circolo Arci Torre Giulia, San Romano
CASTELFIORENTINOMercoledì 12 Luglio18:00Ostello della Gioventù
PONSACCOMartedì 18 Luglio17:00Circolo Arci La Rinascita 
CASCINAGiovedì 27 Luglio9:30Punto Radio (trasmissione in diretta)
MARLIANAGiovedì 10 Agosto17:30Ristorante il Ricco e il Povero, Serra Pistoiese
CAPANNOLIMercoledi 13 Settembre17:00Centro "Insieme", teatro comunale
VECCHIANOMercoledì 20 Settembre17:00Da definire

 

 

Uffici al pubblico

Sportelli, PuntoAcque e PuntoPiù: dove e quando.


GUASTI - INTERRUZIONI

Da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi.


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Richieste reclami istanze

Tutta la modulistica per richieste, contestazioni o reclami.


PRATICHE

Da mobile*, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

(*) costo dipendente dal gestore