Acqua Buona è un progetto rivolto principalmente al mondo della scuola. Nasce nel 2007 e parte da un dato talmente ovvio da apparire quasi rivoluzionario: l’acqua del rubinetto non è solamente potabile ma è anche buona da bere, disponibile in grandi quantità, sicura e controllatissima.
Non a caso Acque SpA effettua ogni anno oltre 15mila campionamenti (che si aggiungono alle verifiche degli organismi di controllo) e si preoccupa di pubblicare e divulgare costantemente le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua distribuita. Questa realtà contrasta con quel che accade in altre parti del mondo dove quasi un miliardo e mezzo di persone non ha accesso all’acqua potabile e 2 miliardi e mezzo non ha servizi igienici adeguati. Bisognava fare qualcosa.
Per questo Acque SpA, con Acqua Buona ha cominciato a proporre ai comuni, alle famiglie, alle istituzioni scolastiche di consumare nelle mense scolastiche acqua di rubinetto in sostituzione di quella minerale e di impegnare i risparmi economici ottenuti in “buone azioni” come finanziare la realizzazione di pozzi e potabilizzatori nel terzo mondo, per altre iniziative di solidarietà o per incrementare le attività didattiche di educazione ambientale. Alle scuole che aderiscono Acque SpA garantisce gratuitamente:
- l’analisi periodica delle caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche dell’acqua erogata all’interno della scuola
- la divulgazione dei risultati
- eventuali interventi di miglioramento per la gradevolezza dell’acqua
- la fornitura di brocche o borracce.
Oggi, sono 25 i comuni che hanno aderito al progetto Acqua Buona e sono oltre 18mila gli studenti che con soddisfazione ogni giorno bevono acqua del rubinetto a scuola, probabilmente anche a casa, probabilmente insegnando qualcosa anche alle loro famiglie. Di sicuro, grazie a loro, vengono risparmiati svariati milioni di bottiglie di plastica e diverse tonnellate di idrocarburi disperse nell’ambiente. Grazie a loro si diffonde una una cultura di rispetto e attenzione verso la risorsa idrica.
Nomi e numeri del progetto
Per il progetto Acqua Buona, Acque SpA punta sul massimo coinvolgimento delle amministrazioni comunali, delle istituzioni scolastiche, degli insegnati e delle famiglie
Per informazioni: buona@acque.net
DOWNLOAD PDF "DEPLIANT ACQUA BUONA" (449 KB)
DOWNLOAD "SCHEDA PROGETTO ACQUA BUONA" (447 KB)