Tu sei qui

Acqua Buona

Acqua Buona è un progetto rivolto principalmente al mondo della scuola. Nasce nel 2007 e parte da un dato talmente ovvio da apparire quasi rivoluzionario: l’acqua del rubinetto non è solamente potabile ma è anche buona da bere, disponibile in grandi quantità, sicura e controllatissima.

Non a caso Acque SpA effettua ogni anno oltre 15mila campionamenti (che si aggiungono alle verifiche degli organismi di controllo) e si preoccupa di pubblicare e divulgare costantemente le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua distribuita. Questa realtà contrasta con quel che accade in altre parti del mondo dove quasi un miliardo e mezzo di persone non ha accesso all’acqua potabile e 2 miliardi e mezzo non ha servizi igienici adeguati. Bisognava fare qualcosa.
Per questo Acque SpA, con Acqua Buona ha cominciato a proporre ai comuni, alle famiglie, alle istituzioni scolastiche di consumare nelle mense scolastiche acqua di rubinetto in sostituzione di quella minerale e di impegnare i risparmi economici ottenuti in “buone azioni” come finanziare la realizzazione di pozzi e potabilizzatori nel terzo mondo, per altre iniziative di solidarietà o per incrementare le attività didattiche di educazione ambientale. Alle scuole che aderiscono Acque SpA garantisce gratuitamente:

  • l’analisi periodica delle caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche dell’acqua erogata all’interno della scuola
  • la divulgazione dei risultati 
  • eventuali interventi di miglioramento per la gradevolezza dell’acqua
  • la fornitura di brocche o borracce.

Oggi, sono 25 i comuni che hanno aderito al progetto Acqua Buona e sono oltre 18mila gli studenti che con soddisfazione ogni giorno bevono acqua del rubinetto a scuola, probabilmente anche a casa, probabilmente insegnando qualcosa anche alle loro famiglie. Di sicuro, grazie a loro, vengono risparmiati svariati milioni di bottiglie di plastica e diverse tonnellate di idrocarburi disperse nell’ambiente. Grazie a loro si diffonde una  una cultura di rispetto e attenzione verso la risorsa idrica.
Nomi e numeri del progetto

Per il progetto Acqua Buona, Acque SpA punta sul massimo coinvolgimento delle amministrazioni comunali, delle istituzioni scolastiche, degli insegnati e delle famiglie

 


Per informazioni o per aderire: buona@acque.net

DOWNLOAD PDF "DEPLIANT ACQUA BUONA" (449 KB)
DOWNLOAD "SCHEDA PROGETTO ACQUA BUONA" (447 KB)

 

Uffici al pubblico

Sportelli, PuntoAcque e PuntoPiù: dove e quando.


GUASTI - INTERRUZIONI

Da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi.


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Richieste reclami istanze

Tutta la modulistica per richieste, contestazioni o reclami.


PRATICHE

Da mobile*, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

(*) costo dipendente dal gestore