Articoli Monsummano Terme: in via del Terzo ok i lavori all’acquedotto
16.05.2022

Monsummano Terme: in via del Terzo ok i lavori all’acquedotto

Partono le asfaltature, entro fine anno ok anche la fognatura. Sostituiti 450 metri di condotte.

Traguardo raggiunto per uno dei due importanti interventi pianificati da Acque, in sinergia con l’amministrazione comunale, in via del Terzo, nel comune di Monsummano Terme. Si è infatti concluso il lavoro per il potenziamento dell’acquedotto, mentre sono ancora in corso le attività per il risanamento della rete fognaria. Nel frattempo, però, si potrà procedere con le asfaltature, dato che le operazioni sulla fognatura non interesseranno più la sede stradale. Obiettivo del “doppio progetto” è quello di migliorare il servizio idrico integrato per gli utenti della zona, e risolvere i problemi legati alla vetustà delle infrastrutture prima in funzione.

Le operazioni del gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole erano cominciate l’estate scorsa. Il lavoro principale resta quello sulla fognatura, allo scopo di eliminare i cattivi odori causati dal sistema fognario di competenza di Acque. L’intervento, tuttora in corso, consentirà di superare l’inconveniente grazie a un nuovo sistema che dividerà i reflui diretti al depuratore e le acque meteoriche restituite in ambiente. Intanto è stato già chiuso l’altro lavoro, quello sull’acquedotto, che ha portato alla sostituzione di 450 metri di condotte. Un rinnovamento che consente da subito di eliminare le perdite ed efficientare il servizio idrico. E nei prossimi giorni il manto stradale in via del Terzo sarà completamente riasfaltato.

L’intervento sulla fognatura mira invece a non sovraccaricare in futuro la rete fognaria di Monsummano e di Pieve a Nievole, evitando i disagi per gli utenti e con benefici anche per il depuratore. Verrà risolta la problematica attuale per cui uno dei due sollevamenti fognari presenti in via del Terzo restituisce talvolta parte dell’acqua in eccesso nell’adiacente fosso Arrù (casistica comunque prevista dalla normativa e sempre con il rispetto dei limiti di legge). Ciò avviene in caso di pioggia, poiché nella rete di Monsummano Terme, dimensionata per i reflui civili, si ha un imponente ingresso di acque meteoriche da fossi e scarichi chiari impropri, direttamente in fogna, tale da saturare la capacità del regolare deflusso. Il progetto comporta un investimento da 800mila euro e prevede la realizzazione di due by pass per le sole acque meteoriche, con relativo scarico nel torrente Nievole. Una volta conclusi i lavori – presumibilmente entro la fine dell’anno – la rete risulterà quindi “separata”: la parte esistente servirà per convogliare le sole acque nere al depuratore intercomunale di Pieve a Nievole, mentre quella nuova porterà le acque meteoriche verso il torrente.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi