Articoli Monsummano Terme: attivato un nuovo fontanello di acqua ad alta qualità a Le Case
28.02.2024

Monsummano Terme: attivato un nuovo fontanello di acqua ad alta qualità a Le Case

È il secondo sul territorio comunale. Erogherà acqua “immediatamente” buona da bere, gratuita e sostenibile. Risparmi per le famiglie e meno plastica per l’ambiente.

Buone notizie per l’ambiente e per i cittadini. Nella mattina di mercoledì 28 febbraio è stato infatti inaugurato un nuovo fontanello di acqua ad alta qualità nel comune di Monsummano Terme, precisamente in via Segrè. Si tratta del secondo impianto attivo nel territorio comunale. Alla “prima” del fontanello sono intervenuti Simone Millozzi, presidente del gestore idrico del Basso Valdarno, la sindaca Simona De Caro e la sua giunta. Presente, inoltre, una delegazione di studenti degli istituti comprensivi Caponnetto e Iozzelli.

Come tutti gli altri fontanelli progettati e realizzati da Acque, anche quello di Le Case eroga gratuitamente acqua della rete idrica “immediatamente” buona da bere, grazie a un sistema che elimina il cloro – sostanza presente nell’acqua della rete per renderla sicura lungo tutto il percorso dalle centrali sino a casa – assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. Gli obiettivi che intendono perseguire gestore idrico e amministrazione comunale sono quelli di offrire opportunità di risparmio economico alle famiglie, concorrere alla riduzione di rifiuti, sensibilizzare i cittadini sull’importanza della risorsa e avvicinare la popolazione al consumo dell’acqua di rubinetto. Lo sanno bene i monsummanesi che affollano l’impianto attivo da anni in viale Risorgimento e che lo scorso anno ha erogato 1,1 milioni di litri di acqua ad alta qualità, per un risparmio di quasi 30 tonnellate di plastica monouso.

Simona De Caro, sindaca di Monsummano Terme, dichiara: “Per prima cosa voglio ringraziare Acque e Ato Toscana Centro per  la collaborazione nell’installazione di questo fontanello. Dimostriamo, ancora una volta, la comune  attenzione per i bisogni delle famiglie, con l’obiettivo di rendere Monsummano Terme sempre più vivibile e a misura di cittadino. Il fontanello a Le Case è  una ulteriore iniziativa nella costruzione di una Monsummano più sostenibile e che mette le persone al centro di un virtuoso percorso green, attento alla riduzione dei costi, delle emissioni, degli sprechi, del consumo di plastica”.

“Quello dei fontanelli – sottolinea Millozzi è un progetto strategico, in continua crescita, che serve a dare valore alla risorsa di cui ci occupiamo quotidianamente. L’acqua del fontanello, che ha il pregio di essere immediatamente piacevole da un punto di vista organolettico, è infatti la stessa che arriva nelle case: super-controllata, a chilometro zero e buona da bere. Grazie a iniziative come queste e all’impegno condiviso con cittadini e amministrazioni comunali, è possibile dare un futuro sostenibile ai nostri territori”.

Arcangelo Crisci, assessore ai lavori pubblici di Monsummano Terme, afferma: “Come amministrazione siamo davvero orgogliosi dell’inaugurazione di questo fontanello. Insieme ad Acque ci siamo impegnati per portarle anche qui a Le Case, aggiungendo quello che abbiamo installato, nel 2022, in via Risorgimento. E proprio quel fontanello, in un anno, ha erogato 759mila litri di acqua di alta qualità, evitando il consumo di oltre 20 tonnellate di plastica per un risparmio stimato di 159mila euro. Questi numeri dimostrano la nostra attenzione ai cittadini, all’ambiente e alle risorse economiche, con la volontà di continuare ad intercettare e sviluppare iniziative come quella di oggi”.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi